Salve, mio figlio di 3 anni e mezzo sta assumendo dal 1 aprile Augmentin
2
risposte
Salve, mio figlio di 3 anni e mezzo sta assumendo dal 1 aprile Augmentin 3 volte al giorno (7-15-23) per otite. Per mia colpa, ieri ha assunto il farmaco alle 14 (1 ora prima) e oggi ha preso Augmentin alle 13 (2 ore prima del previsto), cosa comporta? Gli altri orari sono rispettati e da domani farò molta più attenzione. Il bambino sta bene ma mi sorge la domanda: cosa ha comportato l'anticipo dell'assunzione? Ho alterato l'efficacia?
Non succede niente, in linea generale però cercate di rispettare gli orari. Un saluto, Sara
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. In linea generale, sarebbe preferibile rispettare gli orari prescritti distribuendo le dosi ogni 8 ore, per mantenere una concentrazione costante del farmaco nel sangue e ottimizzarne l’efficacia. Detto questo, un piccolo anticipo di 1 o 2 ore, come è accaduto nel caso di suo figlio, in genere non compromette l’efficacia del trattamento. L’importante è che le dosi vengano somministrate con una certa regolarità e che non vengano saltate del tutto.
Continui pure la terapia come indicato, facendo un po' più di attenzione da domani come già ha detto, e in caso di dubbi o sintomi nuovi, è sempre bene rivolgersi al pediatra. Saluti, RB
Continui pure la terapia come indicato, facendo un po' più di attenzione da domani come già ha detto, e in caso di dubbi o sintomi nuovi, è sempre bene rivolgersi al pediatra. Saluti, RB
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.