Salve, mio figlio di 12 anni ha la febbre costantemente tra i 38,5 ed i 39,5 gradi da 6 giorni. È st

1 risposte
Salve, mio figlio di 12 anni ha la febbre costantemente tra i 38,5 ed i 39,5 gradi da 6 giorni. È stato oscultato più volte ed è pulito a livello polmonare, niente ghiandole ingrossate, ne’ tonsille gonfie. Ha fatto il tanpone per lo streptococco e risulta negativo. Sopporta bene la alta temperatura, rimanendo vigile e scherzoso, ma non ha appetito, , mangia poco ma beve spesso. NON SUDA. ha preso una volta Tachipirina 500 e due volte nuforem sciroppo (pesa 40 kg). La temperatura è scesa in tutti e tre i casi per circa 6 ore a 37,5/37,8. Ha una forte tosse secca. La dottoressa dice che secondo lei è virale, ed adesso ha preso la trachea (aveva un po’ la gola rossa inizialmente , ed ora no), e vorrebbe dargli Zytromax antibiotico per 3 giorni come copertura nel caso scendesse dalla trachea ai bronchi, anche se al momento, ribadisco, non ha niente da oscultazione. Vorrei anche un vostro parere, sopratutto sulla necessità di abbinare zytromax a nuforen (ho trovato una risposta affermativa nelle vostre già date, ma in una situazione un po’ diversa). Anche mio figlio ha un dente in crescita, ma senza ascessi
Buongiorno,
la febbre persistente, per 6 giorni, va sicuramente indagata. Benché l'andamento della temperatura e le condizioni del bambino che lei riporta non siano particolarmente allarmanti, non si può così distinguere una infezione virale (che richiede solo terapia di supporto) da una batterica (che invece richiederebbe un antibiotico).
Mi pare corretto pertanto effettuare una visita ed probabilmente degli esami del sangue in un laboratorio o in pronto soccorso (in codice verde).
Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Mercurio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Guido Bongioannini

Guido Bongioannini

Otorino

Torino

Paolo Vignali

Paolo Vignali

Otorino

Monticelli terme

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Roberto Raschetti

Roberto Raschetti

Pediatra

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 240 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.