Salve, mia nonna di 90 anni soffre di piccole ischemie ma tutte risolte infatti fino ad una settiman

2 risposte
Salve, mia nonna di 90 anni soffre di piccole ischemie ma tutte risolte infatti fino ad una settimana fa camminava e parlava come se niente fosse. Giovedì scorso è stata ricoverata con un urgenza per una grave emorragia interna della aorta. È stato rifiutata l’operazione per non farla vivere miseramente. Il chirurgo aveva detto che poteva morire in due minuti come in 5 giorni. Non è attaccata all’ossigeno e mangia qualcosa. La mia domanda è: essendo ancora viva può essere che il sanguinamento interno si sia fermato? Essendo la nipote i dottori si limitano a dirmi che è “ stazionaria”
Per rispondere meglio alla domanda sarebbe opportuno conoscere la diagnosi esatta (dissezione?), la localizzazione precisa della malattia ( ascendente, discendente o arco aortica) e da quanto giorni ha questo problema. Più tempo passa, maggiori sono le probabilità di cronicizzarsi e quindi di una potenziale sopravvivenza.

Molto probabilmente L emorragia a cui lei si riferisce è legata ad uno stravaso di sangue dall aorta. Succede generalmente in caso di rottura del vaso Aortica. È un evento che come le è stato detto può in rarissimi casi evolvere verso la cronicizzazione! Sarebbe utile ripetere un esame diagnostico! Ecicardijgramma o Tac torace