Salve mia mamma manifesta gonfiore al lato del diaframma con mancanza del secondo respiro tale probl

1 risposte
Salve mia mamma manifesta gonfiore al lato del diaframma con mancanza del secondo respiro tale problematica mi porta che corrisponde al colon irritabile il dottore gli ha prescritto esogel dopo pranzo e dopo cena. Secondo voi cosa può essere ! Anche quando fa l'aria non tiene quella sensazione di svuoto
Gentile Signore, non ho ben capito cosa lei intenda per "mancanza del secondo respiro" (credo che il "correttore" abbia alterato quanto lei ha scritto).Mi sento solo di suggerire: valutare la possibile presenza di intolleranze alimentari: (per esempio una delle più diffuse è quella al lattosio) una intolleranza (da non confondere con l'allergia) può dar luogo a fermentazione intestinale e formazione di gas intestinale in maniera eccessiva.
E' essenziale per studiare la presenza di intolleranze alimentari avvalersi di colleghi (gastroenterologo) e laboratori analisi qualificati: non rivolgersi a "diagnosi fatte con apparecchiature pseudoscientifiche"
un cordiale saluto

PS
ne approfitto per fare una distinzione grossolana tra allergia alimentare e intolleranza alimentare... l'allergia si presenta anche per quantità piccole piccole esempio: se sono allergico alle fragole basta una fragola per farmi star male e anche molto male... l'intolleranza è invece "dose dipendente" se sono "intollerante al lattosio (per tornare all'esempio di prima) magari piccole quantità, presenti magari in un biscotto, non mi danno disturbi ma un bicchiere di latte mi provoca che so, gonfiore intestinale e diarrea...