Salve,mia mamma di età di 78 anni,tramite Tc addome completo senza contrasto hanno diagnosticato:al

7 risposte
Salve,mia mamma di età di 78 anni,tramite Tc addome completo senza contrasto hanno diagnosticato:al Surrene sinistro si apprezza una lesione nodulare di 14 mm non caretterizzabile all’esame basale.Specifico che il seguente esame è stato eseguito per altri scopi ma è venuto fuori questo problema al Surrene sx.Vorrei sapere se il caso di approfondimento e se magari sii potrebbe curare con farmaci?Grz
Dopo aver “incidentalmente” scoperto la nodularità, bisogna adesso caratterizzarla dal punto di vista funzionale attraverso l’esecuzione di semplici esami del sangue e delle urine.
Si rivolga ad un endocrinologo della sua zona per la prescrizione dei suddetti esami e per la loro conseguente elaborazione. Stia sereno.

Buon giorno, è importante caratterizzare bene la natura, un adenoma surrenalico tipico ha delle caratteristiche densitometriche specifiche che il radiologo riconosce già alla Tc basale, quando non è così bisogna procedere ove possibile alla Tc con mezzo di contrasto, altrimenti a una risonanza. Sicuramente in parallelo si dovrebbe caratterizzare l'aspetto funzionale attraverso semplici dosaggi ormonali.
Saluti
Mi associo alle risposte dei colleghi. Alcuni semplici esami per valutare se l'adenoma è attivo (secernente) oppure no. Eventuale RM se ci sono dubbi. In caso contrario farei solo un controllo ECOGRAFICO a sei mesi.
Carissima Sig.ra, le immagini nodulari casualmente riscontrate al surrene vengono definite "incidentalomi" se inattive dal punto di vista della produzione di ormoni e prive di caratteristiche neoplastiche. In tale caso non è necessario alcun trattamento. Le consiglierei di farsi prescrivere il dosaggio di ACTH, CORTISOLO, Na, K, glicemia. Tra sei mesi ripeta una TC con mezzo di contrasto per vedere se il nodulo si è ingrandito ed il tipo di vascolarizzazione. Se le dimensioni restano stabili e se le analisi risulteranno nei limiti potrà stare ragionevolmente tranquilla!
Un cordiale saluto
Salve, l'approfondimento è consigliato in quanto i noduli surrenalici scoperti incidentalmente possono anche secernere ormoni responsabili di sintomatologia clinica (in primis ipertensione). Quanto alla TAC già in basale, senza mdc, può fornire indicazioni spesso sufficienti. In altri casi bisogna ricorrere ad altri esami morfologici, anche in considerazione della storia clinica del paziente.
Cordiali saluti
Se la tac non ha chiarito la natura del nodulo farei una risonanza e i dosaggi ormonali per chiarire se il nodulo è secernente
La nodularità del surrene andrebbe ben caratterizzata dal punto di vista strumentale e ormonale. Opportuno consultare un endocrinologo per inquadramento della patologia.