Buonasera,Sesso M, eta` 44:da circa il2015(non mi ricordo se anche prima) avevo un piccolo gon

1 risposte
Buonasera,

Sesso M, eta` 44:
da circa il2015(non mi ricordo se anche prima) avevo un piccolo gonfietto, che mi sentivo spuntare tra la palpebra e l`osso oculare, in pratica subito sotto la sopracciglia all`occhio dx, e come posizione da meta` ciglia piu` spostato verso destra (verso l`estremo dx).
Ora mi e` cresciuto molto,tutto negli ultimi mesi (non so` se sono stati gli occhialini da piscina), anche se un po` mi si era ingrossato anche a gennaio2017, e si e` esteso verso un po` verso sx ed anche verso dx, tanto che a volte mi pare di avere la vista storta dall`occhio dx, comunque non mi ha mai dato dolore.

Ho fatto ecografia 8/11/2018 : "alla tumefazione clinica della palpebra superiore corrisponde una formazione ipocogena sottocutanea di ca 2cm riccamente vascolarizzata piu` verosimilmente in accordo con formazione cistica cronica della quale tuttavia si consiglia controllo chirurgico oculistico"

visita oculistica 20/2/2018 :" massa in corrispondenza della loggia lacrimale, superoesterna, ptosi meccanica,limitazione della sovraduzione" ;il dottore mi ha detto che e` una ciste od un angioma, all`esame tattile.

RM orbite 27/02 :" La notevole tumefazione palpebrale destra, e` caratterizzata da segnale iperintenso sia in FLAIR che in T2; la lesione raggiunge lo spessore di 7mm. Non si evidenziano alterazioni di segnale della sottostante struttura orbitaria bulbare l`origine della lesione potrebbe essere la ghiandola lacrimale che non e` riconoscibile.Sarebbe utile l`utilizzo del contrasto paramagnetico.La diagnosi differenziale si pone fra una lesione infiammatoria linfoproliferativa e una lesione espansiva primitiva della ghiandola lacrimale."

La prossima visita oculistica, in cui il dottore mi ha detto servira` per valutare la decisione chirugica, e` tra piu` di un mese.
Potreste per cortesia indicarmi a cosa potrei andare incontro ? Perche`, non essendo un medico, dai termini riportati negli esami effettuati non mi e` chiaro cosa ho. Ad ora io pensavo di avere una ciste sebacea, in quanto ne ho gia` avute piu` di una nelle braccia e nella schiena, oltre che sul cuoi capelluto.
Inoltre soffro di dermatite atopica(psoriasi),da piu` di 10 anni, e a volte, ma non di recente, mi si sono un po` irritate le palpebre, per gli sfregamenti. Se puo` servire sulle braccia ho anche dei piccoli lipomi sempre dovuto agli sfregamenti meccanici.

Per favore potreste darmi un vostro parere.

Grazie in anticipo e cordiali Saluti.
Buongiorno, consideri che la medicina si compone di molti aspetti che talora possono sfuggire soprattutto a chi si trova nella necessità di avere delle risposte. Comprendo bene il suo stato d’animo, le dico però che solo attraverso la visita e i risultati diagnostici si riesce ad fornire risposte. Mi permetto pertanto di suggerirle di porre tutte le sue domande al suo specialista, il quale senz’altro sarà in grado di darle tutte le risposte che necessita.