salve, mia mamma anni 73 cardiopatica e diabetica, ha dei svenimenti e si addormenta. mi spiego megl

1 risposte
salve, mia mamma anni 73 cardiopatica e diabetica, ha dei svenimenti e si addormenta. mi spiego meglio, improvvisamente si sente svenire e invece di perdere i sensi, si addormenta e russa. per poi riprendersi. in un mese è successo due volte. cosa potrebbe essere?
grazie
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buongiorno. Dal suo racconto non si evidenziano episodi sincopali o pre-sincopali quanto piuttosto una condizione di improvviso torpore che potrebbe essere correlato ad una condizioni patologica denominata sindrome delle apnee notturne. Queste sono per definizione scientifica un disturbo caratterizzato da pause respiratorie di “interruzione “durante il sonno. Le forme ostruttive derivanti da un collasso completo o parziale dell’ipofaringe sono comunemente denominate OSA (Obstructive Sleep Apnea) e qualora associate ad eccessiva sonnolenza diurna assumono la connotazione di sindrome ovvero OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome). Sussistono inoltre le forme centrali correlate ad un anomalo funzionamento del sistema nervoso centrale che si mostra inadeguato a controllare i muscoli respiratori in presenza di una normale quanto adeguata pervietà delle prime vie aeree. Tra i fattori di rischio delle OSA annoveriamo : l’obesità, il tabagismo, le ostruzioni nasali anatomiche per deviazione del setto nasale, per poliposi nasali o per congestione mucosale in relazione ad allergie, l’eccessivo consumo di alcool o di ipnoinducenti, l’ipertrofia adenoidea, la macroglossia, il collo taurino, le malformazioni mandibolari o la retro posizione della medesima .In relazione a quanto precisato pertanto le consiglio di consultare uno specialista del settore cercando di comprendere se quanto lamentato da sua madre possa essere correlato a quanto da me esposto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.