Salve, Mia madre é da un paio di anni che ha i piedi molto gonfi da cosa potrebbe essere causato?

3 risposte
Salve,
Mia madre é da un paio di anni che ha i piedi molto gonfi da cosa potrebbe essere causato?
E sopratutto a quale specialista devo affidarmi?
Buongiorno, per prima cosa le consiglio di effettuare una serie completa di esami ematobiochimici in accordo con il suo medico curante. Come seconda cosa ma non di minor importanza di effettuare una visita specialistica vascolare e cardiologica.
Saluti

Le cause dei piedi gonfi sono molteplici. Non si tratta di scegliere subito uno specialista ma di affidarsi al suo medico di base o comunque ad un internista per escludere le patologie più importanti come quelle cardiache o renali. Vi sono tuttavia molte altre possibilità che non posso essere enumerate in un breve messaggio.
Buonasera, il gonfiore e la pesantezza dei piedi potrebbero essere causate da molteplici fattorie comorbilità presenti nel paziente: cardiopatia, diabete, patologie endocrine o renali. Faccia eseguire degli esami del sangue completi che includino emocromo, funzionalità epatica e renale, funzionalità tiroidea. Se non dovessero esserci gravi patologie in atto, la causa potrebbe essere un'insufficienza venosa cronica degli arti inferiori, da valutare con ecocolordoppler venoso degli arti inferiori e visita angiologica. Cordiali Saluti