Salve mia madre 91 anni sta prendendo 5 gocce di serenase perché di sera quando va a letto si sente
Salve mia madre 91 anni sta prendendo 5 gocce di serenase perché di sera quando va a letto si sente camminare lungo le gambe. Volevo sapere quando farà effetto il serenase e se il farmaco è indicato per questo tipo di problema. Grazie
1 risposta
Buongiorno, Il Serenase (aloperidolo) è un antipsicotico usato principalmente per agitazione, allucinazioni o insonnia grave nell’anziano, ma non è il farmaco più indicato per trattare la sensazione serale di camminamento o irrequietezza alle gambe, che potrebbe invece suggerire una sindrome delle gambe senza riposo (RLS). In genere, il Serenase agisce entro 30–60 minuti, ma il pieno effetto si osserva nel tempo; tuttavia, nei pazienti molto anziani, può provocare effetti collaterali importanti come sonnolenza, rigidità, tremore o confusione, ed è sconsigliato se non strettamente necessario. Inoltre, alcuni antipsicotici come l’aloperidolo possono peggiorare i sintomi della RLS. Sarebbe quindi opportuno rivalutare il sintomo con il medico curante o un neurologo, poiché la RLS si tratta con farmaci diversi (come dopaminergici a basso dosaggio o gabapentin), o anche con misure non farmacologiche. Spero di esserle stato utile, Saluti
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
