Salve, mia figlia ha 4 mesi, da circa un paio di settimane solo mentre dorme è irrequieta, ha il pan

2 risposte
Salve, mia figlia ha 4 mesi, da circa un paio di settimane solo mentre dorme è irrequieta, ha il pancino duro, muove le gambe e piange e alla fine ogni tanto si libera con qualche flatulenza, la cacca la fa circa una volta ogni 2 giorni. Mi chiedo, è possibile avere le coliche solo mentre dorme ? Perché durante il resto della giornata è tranquilla, si sforza un po’ per fare flatulenze o la cacca ma non piange. Cosa può essere? Mangia solo il mio latte. C’è qualcosa che devo evitare come cibo? Come la posso aiutare ?
Dimenticavo, la notte appena piange poi la attacco al seno, dá un paio di ciucciate e si tranquillizza ma dopo un po’ ricomincia.
Dott.ssa Claudia Romeo
Pediatra di libera scelta, Nutrizionista, Pediatra
Roma
Gentile paziente , è possibile che la sintomatologia descritta sia riconducibile a coliche gassose del lattante che frequentemente si manifestano di notte in questa fascia di età ma sono di natura benigna e tendono ad autorisolversi. Non è indicata la dieta di eliminazione da parte della mamma. Possono essere d' aiuto massaggi delicati in senso circolare sulla pancia, flettere le gambe del neonato, o dondolarlo in posizione anti-colica a pancia in giù, l'utilizzo di un succhiotto e il baby wearing. Da evitare anche la sovra alimentazione con poppate abbondanti e frequenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le ore serali e notturne sono più soggette a coliche. Ci sono prodotti a base vegetale e con Sime ticone che potrà usare tranquillamente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.