Salve mia figlia di 3 anni parla male e quando parla non muove bene la lingua sembra che parli con l

6 risposte
Salve mia figlia di 3 anni parla male e quando parla non muove bene la lingua sembra che parli con la gola non riesci a dire " si" dice sempre "ti" per esempio. Ha il frenulo linguale corto ma il pediatra mi dice che non è eccessivamente corto e di iniziare la logopedia. Volevo farla visitare da uno specialista ma non so a chi mi devo rivolgere se devo farla vedere da un otorinolaringoiatria o da un chirurgo. Vedo che lei ne soffre perché si sforza a ripetere le parole bene ma le escono sempre allo stesso modo.Anch io,che sono la mamma ho il frenulo linguale corto, da piccola, non se ne mai accorto nessuno e le mie difficoltà nel linguaggio sono rimaste. Quindi volevo sapere se era il caso di valutare un intervento e poi iniziare la logopedia. Grazie
Salve, le consiglio di fare una visita dal neuropsichiatra infantile ed eventuale audiometria (visite che si fanno di prassi quando ci sono difficoltà nel linguaggio) e una valutazione dalla logopedista per la misurazione del frenulo e valutazione del linguaggio. Bisogna capire quanto è lungo il frenulo, a volte è al limite ed è sufficiente uno stretching, altre volte va tagliato. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione.
Cordiali saluti
Alessia Daini

Salve, per quanto riguarda gli interventi di frenulectomia è consigliata la terapia logopedica sia pre che post intervento. Soprattutto per cercare di evitare una scorretta cicatrizzazione dei tessuti e che quindi l'intervento chirurgico risulti inutile.
Può tranquillamente rivolgersi a un otorinolaringoiatra per l'intervento.

Spero di aver chiarito i suoi dubbi,
Cordiali saluti
Gentile signora , solo una valutazione oggettiva della brevità del frenulo può dirimere i sui giustificati dubbi. Spesso gli specialisti osservano solo la mobilità della punta della lingua e affermano che è tutto a posto. In realtà la bambina sta crescendo con un disturbo nella produzione del linguaggio e questo non va bene. L intervento al frenulo ha senso solo alle interno di un percorso Logopedico in quanto da solo non è affatto risolutivo. Le consiglio vivamente una valutazione Logopedica che saprà indicarle i giusti passi da fare, Cordialmente Daniela Barberini
Salve!
Si accerti che questo frenulo sia veramente alterato attraverso una valutazione logopedica, poi fare l'intervento. E' necessaria anche una visita otorino per verificare la pervietà delle vie aeree superiori.
Buonasera, di fondamentale importanza una valutazione del frenulo linguale da parte di una logopedista esperta in tale valutazione. Consigliate sicuramente anche visite otorinolaringoiatria e neuropsichiatria infantile che possa valutare in maniera globale il funzionamento della bambina.
Saluti cordiali
Salve!
Quello che consiglio è di eseguire una valutazione logopedica che possa rilevare la gravità dell’alterazione del frenulo linguale e del range di movimento della lingua.
In ogni caso è bene iniziare un percorso di logopedia anche in vista di un eventuale intervento, sia per favorire una migliore propriocezione del cavo orale, utile nel training post intervento, sia per aumentare già da subito il range di movimento della lingua, attraverso esercizi di stretching, per partire con una “marcia in più” nella riabilitazione successiva.
Per qualsiasi cosa mi trova a disposizione