Salve Mia figlia di 17 anni da qualche mese ha un problema che non riesco a risolvere. Le si evi

3 risposte
Salve
Mia figlia di 17 anni da qualche mese ha un problema che non riesco a risolvere.

Le si evidenziano di colore molto verde (non si gonfiano) le vene dei polsi e dei piedi.

Poco dopo questo fenomeno, sul palmo della mano, vicino al pollice e sulle piante dei piedi, la pelle diventa bluastra, le rimangono dei lividi e avverte dolore.

Sempre ai polsi e ai piedi.

Una sola volta è successo che si sia evidenziata un pezzettino di vena all'angolo dell'occhio e anche in questo caso lividi sotto l'occhio come se le avessero tirato un pugno.

Ha fatto una serie di esami
(Ecodoppler artero-venoso arti superiori) tutto nella norma
(Ecodoppler venoso arti inferiori) tutto nella norma
(Videocapillaroscopia) nessuna anomalia
(Esami del sangue e urine) perfetti
(Ecocardiogramma monodimensionale e ecocardiogramma bidimensionale-doppler) nessuna anomalia

Ora chiedo
Che altri tipo di controlli posso fare?
Buongiorno. Nelle adolescenti si verificano con una discreta frequenza manifestazioni tipo quelle da Lei riferite, sono in genere correlate ad alterazioni della regolazione microcircolatoria su base ormonale, nervosa, climatica ecc... Non vi sono lesioni organiche ( infatti tutti gli esami sono regolari). Non vi è bisogno di altri esami. E' consigliabile se necessario verificare la regolarità dei cicli, evitare atteggiamenti troppo ansiosi, monitorare la situazione.

Salve, conviene portare i vari esami al suo medico e farsi consigliare per ulteriori approfondimenti.
Buonasera, dovrebbe fare esami appropriati per valutare se ci sono patologie del connettivo o da auto-anticorpi oppure difetti della coagulazione acquisiti.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro apposito o di reumatologia o di patologia della coagulazione o di malattie rare. Se non ha fatto alcun prelievo, oltre a quelli che le consiglieranno, veda di valutare anche un reumatismo. Cordiali saluti. Dott.ssa Colonna