Salve,mia figlia 5 anni mostra difficoltà nel pronunciare parole con ST (ES: questo) se sole pronunc

6 risposte
Salve,mia figlia 5 anni mostra difficoltà nel pronunciare parole con ST (ES: questo) se sole pronuncia correttamente T e quasi correttamente la S ma insieme il suoni che produce è SC (ES: quesco)
Salve, in realtà la S è una delle lettere più complesse da articolare soprattutto se accanto a un altra consonante. A 5 anni questa competenza dovrebbe essere acquisita , quindi c è un problema che non consente alla bambina di raggiungere questo livello di complessità articolatoria. Le consiglio vivamente una valutazione logopedica anche in vista dell ingresso alle elementari , data nella quale il parlato è al massimo della competenza. Un caro saluto Daniela Barberini

Buonasera, sicuramente la produzione di gruppi consonantici è un'abilità complessa da sviluppare, tuttavia considerando l'età della bambina (5 anni), tale competenza dovrebbe ormai essere consolidata e generalizzata. Vi consiglio quindi di effettuare una valutazione logopedica per poter approfondire meglio quali siano le difficoltà che la bambina incontra nella realizzazione di questi gruppi di suoni, in modo tale da trovare le strategie più adeguate per supportarla.
Buongiorno signora,
sua figlia sta mettendo in atto un processo fonologico di semplificazione che dovrebbe rappresentare una sorta di tappa transitoria per arrivare al target corretto. Questo tipo di processo dovrebbe essersi risolto intorno ai 4 anni, dunque, considerando l’età della sua bambina le consiglio di rivolgersi ad un logopedista che possa, in seguito ad un’accurata valutazione, stabilire un piano di intervento adeguato mirato alla risoluzione del problema. Vedrà che con la giusta spinta questa lieve difficoltà verrà sistemata nel breve periodo
Cordialmente,

Alba Majolo
Buona sera. Sebbene la difficoltà di sua figlia non sia grave, le consiglio di fare una valutazione logopedica al più presto soprattutto in vista dell'inizio della scuola primaria.
Cordiali saluti, Alessia Di Vaio
Buongiorno signora,
le consiglio di fare una visita ortodontica al fine di escludere un problema di articolazione temporo-mandibolare ed una eventuale deglutizione disfunzionale e nel frattempo prendere un appuntamento per una valutazione logopedica per osservare e valutare le prassie orali e la pronuncia dei fonemi.
Se sono ancora presenti bisognerà togliere il ciuccio ed il biberon che dopo una certa età possono provocare appunto dei problemi fonologici ed iniziare un percorso di terapia.
Salve, può succedere che alcuni bambini non riescano a pronunciare i gruppi consonantici st, sp, sc. Con una valutazione logopedica e un breve trattamento vedrete che risolverete.
Distinti saluti
Alessia Daini
Logopedista