Salve.Mi togliete una curiosita'?Si puo fare ortodonzia linguale in presenza di protesi?Chiedo quest

6 risposte
Salve.Mi togliete una curiosita'?Si puo fare ortodonzia linguale in presenza di protesi?Chiedo questo perche' leggendo sui vari portali capisco di si ma quando mi reco da ortodontisti in puglia o basilicata mi dicono tutti dove attacchiamo i brackets?Puntualmente mi propongono la tecnica costosissima delle mascherine ma che ha applicazioni limitate.Infatti avendo dei molari mesializzati ieri il dottore ha detto che e' difficile spostarli perche' hanno 3 radici.Attualmente ho capsule provvisorie cementate provvisoriamente imprecise e mi sono state create le definitive in zirconia,in caso trovassi qualche bravo ordodontista del centro nord Italia l' ortodonzia si dovrebbe fare tramite le provvisorie o le definitive,con quale tipo di cemento?Si rovinerebbero le capsule durante il trattamento?In caso di problemi ossei parodontali andrebbero prima risolti questi?Esiste un esame che accerti senza ombra di dubbio la mia situazione occlusale?Io ho eseguito di mia iniziativa una tac cone beam e un t scan dove e' risultato che ho molti pre contatti sui molari e non ho la guida canina(mai avuta) ma lo gnatologo mi propose soltanto l uso del byte che rifiutai..Ho un po di confusione ma non penso sia colpa mia
L'ortodonzia linguale in presenza di protesi proprio no.
Consulti un buon dentista,che sia chiaro e le ispiri fiducia.

se cerca la risposta che le sta più comoda prima o poi la troverà (ma con quali risultati?) .si affidi ad un centro che le dia certezze e le ispiri fiducia .
Tecnica costosissima delle mascherine...
Non vi è SIGNIFICATIVA differenza di costi fra le varie tecniche ortodontiche.
- - - I problemi paradontali vanno risolti PRIMA del trattamento; in caso contrario perderà con tutta probabilità dei denti. - - - La situazione occlusale la si accerta con una VISITA GNATOLOGICA, fatta da un cervello che sappia capire. - - - Gli esami strumentali sono solo di contorno (T-scan), e confermanio quanto emerso dalla visita, dove si analizza anche il MOVIMENTO della mandibola, e non solo l'occlusione. - - - Cone Beam superflua. - - - Impossibile dirle di più on-line.
Prima di tutto visita di valutazione.
Modelli di studio
Correggere precontatti sui molari e guida canina (forse lavorando con i provvisori). I problemi ossei e parodontali vanno risolti prima risolti del trattamento ortodontico.
Se deve fare ortodonzia alla fine le capsule definitive in zirconia non saranno più congrue perché i denti saranno spostati.
Io visito a Roma e Pescara.
Prima di tutto le consiglio di affidarsi con fiducia ad una persona che si occupi esclusivamente di ortodonzia e che utilizzi tutte le tecniche e le tolga ogni dubbio. E sono sicura che dalle sue parti c'è qualcuno competente senza fare un viaggio al nord Italia. A volte continuando a girare si genera solo più confusione. A mio avviso le mascherine non costano di più dell'ortodonzia linguale e non hanno nessun limite.Io ormai le utilizzo per qualunque tipo di malocclusione. I problemi parodontali vanno affrontati sempre prima. La situazione occlusale può essere valutata con una accurata visita. Gli esami strumentali vanno scelti e prescritti dal medico in base ai problemi.
Per rispondere in maniera adeguata alle sue domande sarebbe necessario scrivere un trattato di odontoiatria. Ortodonzia , protesi, parodontologia etc. esiste una priorità ed una sequenzialità di intervento che può esse stabilita sulla base delle sue esigenze, solo con una visita ed eventuali esami diagnostici.