Salve, mi sto sottoponendo a trattamento di onde d'urto focali per risolvere una calcificazione tend

8 risposte
Salve, mi sto sottoponendo a trattamento di onde d'urto focali per risolvere una calcificazione tendinea del retto femorale.
Dal giorno successivo alla seconda seduta ho iniziato ad avvertire una fastidiosissima sensibilità cutanea allo sfioramento, inizialmente all'addome e alla zona lombare, poi anche sulla coscia, sul lato del corpo dove avviene il trattamento.
Il fastidio è ancora presente, ormai da dieci giorni.
Tre giorni fa', ho fatto il terzo ed ultimo trattamento.
Chiedo se può essere una conseguenza delle onde d'urto.
Grazie
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Buongiorno, si la causa può essere imputata alle onde d'urto , bisogna verificare infiammazione tramite SCENAR terapia eseguire dei test chinesiologici in base hai risultati eseguire terapie fisiche specifiche
arrivederci
Buongiorno. Non conoscendo i dettagli e le modalità di somministrazione della terapia è difficile dare una risposta certa. L’ipotesi che il trattamento del quadricipite abbia creato una reazione del muscolo stesso e che ci sia stato un risentimento sull’anca e quindi sull’addome e sulla schiena non è da escludere. Andrebbe valutata la situazione attuale in modo completo di persona. Le consiglio di confrontarsi con il suo specialista facendo presente la cosa e chiedendo consigli. Cordiali Saluti
Buongiorno, è necessaria un’accurata valutazione fisioterapica in presenza. Comunque ne parli con il professionista che gliel’ha somministrate. Cordiali saluti
Buongiorno, prima di tutto lo faccia presente al terapista. Solitamente i giorni a seguire il trattamento con onde d'urto si avverte un picco di dolore (che però di solito è locale, nella zona trattata), per poi avere un miglioramento dei sintomi. Il dolore all'addome e alla zona lombare rimane costante al passare dei giorni dopo il trattamento oppure si allevia? Se rimane costante e non si modifica potrebbe non esserci correlazione, ma questo purtroppo lo si può valutare solo con un accurata anamnesi e dei test specifici. Spero di esserle stata utile, buona giornata
Salve,

Comprendo le sue preoccupazioni legate alla sensibilità cutanea che ha sviluppato dopo il trattamento, comunque la sensibilità cutanea potrebbe essere una reazione al trattamento e rappresentare un effetto collaterale temporaneo.

Tuttavia, per ottenere una risposta accurata e valutare la situazione nel dettaglio, è fondamentale che consulti il fisioterapista che la sta trattando, perché sono gli unici che possono rispondere per la sua condizione specifica.

La sua salute è importante!

Se ha ulteriori domande o preoccupazioni, non esiti a chiedere.

Cordiali Saluti

Alessio
STUDIO IGEA - Livorno
buongiorno, potrebbe essere una alterata sensibilità temporanea e secondaria a questo trattamento.
se non dovesse passare nel giro di qualche settimana riferisca il tutto all'operatore che ha eseguito le onde d'urto
saluti
Buonasera, è consigliabile rivolgersi ad una figura specifica come quella del fisiatra, in quanto il fisioterapista può utilizzare soltanto l'onda d'urto radiale e non focalizzata.
Saluti