Salve, mi sono rivolta a diversi proctologi per un lancinante dolore anale che mi affligge da circa

2 risposte
Salve, mi sono rivolta a diversi proctologi per un lancinante dolore anale che mi affligge da circa 1 anno.
Mi è stato detto che da EDR ho cute perianale rosea e ipertono sfinteriale con dolore alle ore 6 in commissura posteriore dove si apprezza ombelicatura; piccole marische; divaricando al rima anale dolore in commissura posteriore; emorroidi di 2 e 3 grado e ragade ore 7 di 2 mm. Per 2 protologi si tratta di una ragade posteriore sintomatica e dolore da emorroidi. Per un'altra si sospetta una pubalgia da contrazione del pubo rettale. Da Rm pavimento pelvico risulta utero in sede mediana retroversoflesso regolare per forma e volume, privo di lesioni focali. Libero lo scavo del Douglas. Vescica a pareti regolari priva di evidenti lesioni. Integri i piani perineali. Regolari i mm. Puborettali ed i mm. Elevatori dell'ano. Libere le fosse ischio-rettali. Assenza di linfoadenopatie pelviche od inguinale.
Il dolore è insostenibile e si calma solo quando prendo 2 volte al giorno oki con sale di lisina. Ho preso una confezione intera da 30 bustine ma se sospendo anche solo 1 volta al giorno, non riesco a stare nemmeno in piedi. Da dove viene questo dolore e a chi mi posso rivolgere per questo problema, visto che tutte le terapie con integratori daflon, emortrofine oro, supposte, pomate tra cui pentacol, anche rectogesic sono fallite? Grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Di certo la pubalgia non centra nulla, anche perché è un fattore che non esiste, ma a cui viene riferito il dolore scheletrico-muscolare pelvico-inguinale. Per quanto riporta sembra essere verosimile uno stato infiammatorio del canale anale con o senza ragade, che magari a volte si produce a volte no e si autoripara. Potrebbe derivare tutto da squilbri funzionali epato-intestinali da verificare con attenzione o più semplicemente da fattori irritativi locali. Non si imbottisca di antinfiammatori generali che finiscono, come sta accadendo, per far peggiorare la situazione. Ovviamente per una più utile risposta va vista in concreto la situazione per prendere decisioni che non siano solo legate al sintomo locale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Pezzolla
Proctologo, Chirurgo generale
Alberobello
In base a quanto riferisce penso che il dolore sia dovuto alla ragade anale. Se non risponde alla terapia medica puo essere indicato l'intervento chirurgico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.