Salve..mi sono operato il varicocele di 3 grado a lato sinistro ..ho 44 anni ho 2 figli li ho avuto

2 risposte
Salve..mi sono operato il varicocele di 3 grado a lato sinistro ..ho 44 anni ho 2 figli li ho avuto a 20 anni..abbiamo provato a fare un altro figlio ma non veniva mi sono preoccupato e mi sono fatto uno spermiogramma non era buono per avere un figlio....così mi sono fatto una visita con l'eco doppler ed e uscito un varicocele di 3 grado mi sono operato da un mese....i risultati del spermiogramma può migliorare oppure no? grazie in anticipo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Per darle delle risposte occorre vedere per bene la sua situazione testicolare e pelvico-prostatica, i caratteri dello spermiogramma, oltre al profilo ormonale completo, per valutare quanto danno sia stato fatto nell'aver tenuto sino ad ora il varicocele. In ogni caso serviranno almeno 6 mesi per fare una valutazione sensata post-chirurgica, periodo nel quale è opportuno assumere il resveratrolo da 500 mg/die ch ha azione vasoprotettiva ed anti-ossidante. Tra 6 mesi si potranno fare gli esami di verifica del quadro con i dati adeguati: analisi spermatica con 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mirko Preto
Andrologo, Urologo, Chirurgo
Torino
Difficile che a 44 anni la correzione del varicocele migliori in maniera significativa i valori numerici dello spermiogramma, potrebbe sicuramente migliorare la qualità del DNA spermatico in previsione di un'eventuale fecondazione assistita... bisogna inoltre considerare l'età della partner per non "perdere" tempo alla ricerca di un figlio per via naturale poichè il risultato delle tecniche di fecondazione assistita dipende anche molto dall'età degli ovuli utilizzati

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Antonio Tarallo

Antonio Tarallo

Chirurgo vascolare

Milano

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Maria Francesca Messina

Maria Francesca Messina

Pediatra

Messina

GIORGIO GIULIETTI

GIORGIO GIULIETTI

Radiologo, Radiologo diagnostico, Ecografista

Catania

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 109 domande su Varicocele
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.