Salve, mi sono infortunato a giocare a calcetto con amici, non ho fatto un grande riscaldamento come

11 risposte
Salve, mi sono infortunato a giocare a calcetto con amici, non ho fatto un grande riscaldamento come avrei dovuto e appena ho calciato la palla ho sentito un forte dolore al muscolo della coscia anteriore. Che cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Dott. Luca Baleani
Fisioterapista
Osimo
Buongiorno, se il dolore è palesemente muscolare procederei con una visita fisioterapica per capire di che tipo di lesione si tratta. Se si gioca a calcio e non ci si è preparati adeguatamente spesso il quadricipite e l'ileopsoas "si fanno sentire".

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Nicolò Saba
Fisioterapista
Negrar
Buonasera, le suggerisco di rivolgersi ad un fisioterapista preparato in problematiche muscolo-scheletriche. Gli infortuni muscolari sono molto frequenti negli sport e un preciso inquadramento è la chiave per una corretta guarigione. Qualora il fisioterapista lo ritenga necessario potrà indirizzarla ad altri specialisti e/o ad eseguire gli esami strumentali. Cordiali saluti
Buonasera, in seguito a una valutazione si può capire la natura del problema, qualora fosse necessario il terapiste le suggerisce di fare ulteriori indagini come l'ecografia se si suppone sia un problema muscolare.
Dott.ssa Barbara Giusti
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Melzo
Consiglio come i colleghi di fare indagini soprattuto ecografia in caso di lesione.
Dott. Gianluca Lorenzi
Fisioterapista, Osteopata
Cassano d'Adda
Buongiorno, un'ecografia muscolare poiché in base al grado di lesione muscolare, o non lesione, c'è un iter ormai consolidato per il recupero e i test di rientro in campo.
Dott. Luca Andruccioli
Fisioterapista
Torriana
Salve,
da come presenta l'accaduto potrebbe esserci stata una lesione muscolare. La riabilitazione e il trattamento della lesione e della conseguente cicatrice, sia per tempistiche che per modalità dipende strettamente dal grado e tipo di lesione.
Pertanto consiglio caldamente l'esecuzione di un Ecografia prima di impostare un programma riabilitativo.
La tranquillizzo anche su eventuali sensi di colpa relativi allo scarso riscaldamento eseguito, poichè non può essere l'unico fattore che ha condotto a questa problematica, ma sicuramente ne saranno concorsi altri intrinseci (condizione muscolare) ed estrinseci (modalità di calcio).
Cordiali saluti.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve, se il dolore prosegue per diversi giorni, le consiglio una ecografie per valutare una eventuale lesione muscolare e la sua entità.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
AVrei necessita di alcuni chiarimenti. Potrebbe cortesemente chiamarmi al telefomo? senza alcun impegno

Cordialmente
Dott. Marco Addestri
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Il dolore che descrive potrebbe essere legato a una contrattura, uno stiramento o, nei casi più significativi, a uno strappo muscolare del quadricipite, che è il muscolo anteriore della coscia coinvolto nel calcio del pallone. Le consiglio riposo e di applicare ghiaccio sulla zona interessata per 15-20 minuti, 3-4 volte al giorno, per limitare l’infiammazione. È importante effettuare una visita per definire con precisione il tipo di lesione. Potrebbero essere utili un’ecografia muscolare o altri esami per individuare l’entità del danno. Nel frattempo, eviti di massaggiare la zona dolorante, poiché potrebbe peggiorare la lesione in caso di strappo. Con una diagnosi chiara, sarà possibile definire il trattamento più adatto, che potrebbe includere terapie manuali, fisioterapia e un programma di recupero graduale.
Dott. Samuele Delladio
Fisioterapista, Chinesiologo
Verona
Buongiorno, le consiglio una visita fisioterapica per valutare l'entità dell'infortunio/della lesione!
Dott. Andrea Pierfederici
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Senigallia
buongiorno,
le consiglio un ecografia per capire l'entità del danno. In ogni caso riposo, ghiaccio, compressione, elevazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.