Salve,mi sono alzato sabato mattina notando che l'ulna sinistra improvvisamente era più esposta vers

11 risposte
Salve,mi sono alzato sabato mattina notando che l'ulna sinistra improvvisamente era più esposta verso l'esterno sia alla vista che al tatto,ma non verso la fine dell'osso vicino alla mano,bensì circa 10 centimetri più sotto, premetto che il giorno prima ho fatto stacchi in palestra,non so se possa centrare,come è possibile?mi devo preoccupare?
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Potrebbe inviarmi maggiori informazioni. Mi invii il suo numero telefonico su questo sito.
Senza impegno economico
Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, scusi ma rilegga la domanda, non si capisce
Cordiali saluti
Dr. Patrizia Fazio
Osteopata, Fisioterapista
Napoli
Salve
La zona è gonfia? È dolente? È calda?
Ha limitazioni al movimento?
Oltre che una differenza visiva deve tenere conto di questi altri fattori.
Nel caso siano positivi si faccia controllare da un ortopedico.
Cordialmente
Dottoressa Patrizia Fazio Osteopata DO fisioterapista
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Oltre a questo ha altri sintomi?
Dott.ssa Simona Nati
Fisioterapista, Massofisioterapista
Torino
Le consiglio una visita ortopedica
Buonasera, i dati che ha fornito sono pochi per valutare la situazione, le consiglio di rivolgersi al suo medico e programmare una visita ortopedica o fisiatrica.
Saluti
Buonasera, i dati forniti non bastano. Avverte dolore? La zona è calda? Le consiglio visto l attività intensa di palestra che svolge di farsi vedere da un ortopedico o un fisiatra.
Dott.ssa Alessia Conforti
Fisioterapista
Bari
Gentilissimo, l’ulna ha una funzione rilevante per le articolazioni di gomito e polso. Questi elementi articolari sono fondamentali per numerose azioni svolte dall'arto superiore, come p e il lancio di un oggetto, lo scrivere e il sollevamento di un peso, proprio come avviene negli stacchi da terra. La sua esposizione non mi risulta molto chiara, ma evidentemente tra ciò che lei ha osservato e i dati obiettivi che le sto fornendo si può intravedere un certo grado di correlazione. Allo stato attuale delle cose, deve cercare di comprendere cosa può essere successo. Indubbiamente, anche il dato temporale tra la sera in cui ha effettuato gli stacchi e la mattina quando ha osservato l’anomalia a livello dell’ulna, può rafforzare l’ipotesi di una correlazione diretta tra l’atto e il dato osservato.
Ad ogni buon conto, le consiglio di rivedere la procedura tecnica per effettuare correttamente gli stacchi da terra, ovvero, braccia rilassate come se fossero delle corde e utilizzare prevalentemente la parte inferiore del corpo per sollevare il peso. Dopo essersi posizionato correttamente, le gambe spingono nel pavimento per sollevare il peso. Bisognerebbe evitare di tirare con le braccia durante l’atto, altrimenti si rischia di farsi male al bicipite.
Spero di esserle stata utile,
cordialità, A. Conforti

Dott. Marco Zignani
Fisioterapista, Osteopata
Cassina de' Pecchi
Buongiorno. Il gonfiore è una dei segni dell'infiammazione (non il solo). Le opzione possono essere: farsi visitare da un sanitario (potrebbero andare bene il suo medico di base, un fisioterapista di fiducia o un ortopedico) oppure fare un'ecografia.
Salve, capisco che questa situazione può destare preoccupazione. Se al momento non avverte dolore o altri sintomi, non c'è motivo particolare di allarmarsi. Piccole variazioni nell'aspetto dell'ulna possono verificarsi dopo sforzi intensi. Tuttavia, per essere sicuri e ricevere consigli personalizzati, le suggerisco di prenotare una visita specialistica con un ortopedico o un fisioterapista esperto. Una valutazione approfondita le permetterà di capire meglio la situazione, tranquillizzarsi e, se necessario, adottare eventuali misure preventive o correttive.

Nel frattempo, osservi se dovesse insorgere dolore o altri sintomi e, in tal caso, non esiti a contattare un medico.
Ciao! In base alla tua descrizione, è possibile che l'alterazione nella posizione dell'ulna possa essere legata a diversi fattori, tra cui un possibile infortunio o uno spostamento a seguito dell'attività fisica (come i stacchi in palestra). Quando si fanno esercizi come i stacchi, se non si mantengono una buona postura o si eseguono con una tecnica non corretta, potrebbe esserci una sollecitazione sui legamenti o sulle articolazioni, che può causare qualche tipo di disallineamento temporaneo o infiammazione.Per rispondere alla tua domanda, se non hai dolore intenso, gonfiore significativo o difficoltà di movimento, probabilmente non è nulla di grave. Tuttavia, se il fenomeno persiste o peggiora, o se avverti dolore, è sempre consigliabile consultare un medico per una valutazione accurata. Una radiografia potrebbe essere utile per capire meglio la situazione e escludere lesioni più gravi.
In generale, se il sintomo è legato all'esercizio, potrebbe essere utile fare una pausa dagli allenamenti intensi e concentrarsi su esercizi che non stressino la zona interessata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.