Salve ,mi scuso in anticipo per il lessico ma volevo fare una domanda: ho avuto il mio primo rapport

3 risposte
Salve ,mi scuso in anticipo per il lessico ma volevo fare una domanda: ho avuto il mio primo rapporto orale,non protetto, da poco (all'incirca due giorni)e sia io che lui siamo vergini, ora è da quella sera subito poco dopo che sento un nodo alla gola ,non mi procura dolore ,in nessun modo ma sento che è presente e non capisco se lo percepisco di meno o sia sempre uguale rispetto ai giorni precedenti,se pur pochi. È una sensazione strana e non l'avevo mai avuta.È possibile sia un trauma dovuto all'ansia o al nervosismo?
So che può sembrare una domanda molto stupida,ma ho parecchia ansia perchè ho fatto l'errore di cercare troppo e adesso ho mille dubbi ,mi sto autodiagnosticando cose da sola ,per esempio per questo ho cercato e mi dava di tutto, HIV, papilloma, ecc.. Ma so che sarebbe molto improbabile se non quasi impossibile, visto che non credo la mamma glielo abbia trasmesso e non abbiamo avuto altre esperienze,nessuno dei due
mi piacerebbe un vostro parere
Grazie mille e mi scuso ancora
Gentile Utente,

come lei ha giustamente affermato, cercare di trarre una diagnosi utilizzando Internet può essere molto pericoloso. Cercare una sintomatologia in riferimento a quella autopercepita perchè si è in uno stato di ansia e di allerta, non fa che generare altra ansia.
Il mio parere da psicologa, sperando che possa abbassare il suo livello di preoccupazione, è che la novità sia mentale che fisica di quanto lei ha condiviso con il suo partner, può aver innescato uno stato di allerta e di iperfocalizzazione sulle proprie sensazioni fisiche. Il suo sintomo di "nodo alla gola” se dovesse persistere nel tempo come un disagio e un fastidio fisico, può essere tradotto in termini psicosomatici e in quel caso sarebbe opportuno contattare uno psicoterapeuta. Se, come presumo, questa sensazione svanirà con il passare dei prossimi giorni, non ha di che preoccuparsi.
Cordialmente.

Buon pomeriggio, la ringrazio per il messaggio, non ha senso restare angosciati se ci si può confrontare e capire meglio in quale situazione ci si trova. Siete entrambi vergini e già questo è un primo elemento importante: generalmente le malattie sessualmente trasmesse si contraggono avendo rapporti promiscui e non protetti. La sensazione di nodo in gola che Lei riferisce, senza dolore, è collegato ad un stato di ansia e preoccupazione che si è creato e non è di certo segno di alcuna malattia sessualmente trasmessa. Internet è una risorsa - è qui che ci confrontiamo - ma può essere anche un arma a doppio taglio se si vanno a cercare informazioni non guidate. Mi sembra che in ogni caso, la sua preoccupazione faccia parte di domande molto pertinenti che ci si pone quando si inizia ad avere una vita sessuale attiva. A proposito, su questo punto, forse potrebbe essere utile, se non l’ha già fatto, rivolgersi a un ginecologo per fare una prima visita, iniziare a fare il pap-test e parlare apertamente delle proprie domande per vivere serenamente la propria sessualità. Cordialmente.
Gentile utente, non deve scusarsi per avere condiviso in questa sede una serie di dubbi che le creano uno stato d'ansia comprensibile: il nodo alla gola che ha descritto è l'espressione del suo stato d'ansia, che si è alimentato cercando in rete una quantità di informazioni che, spesso, possono essere contrastanti e confusive. Qualora si vogliano chiarire dubbi in merito a patologie di diverso genere, vale la pena consultare fonti scientifiche affidabili. Nel caso i suoi dubbi e il suo stato d'ansia persistano, le suggerisco di rivolgersi ad uno psicosessuologo che possa tranquillizzarla, fornendole tutte le informazioni del caso, per vivere una sessualità serena e libera da angosce con il suo partner.
Cordialmente. Dott.ssa Marina Ceruti.