Salve, mi rivolgo a lei per avere un parere a grandi linee sul problema che mi si presenta. So molto

1 risposte
Salve, mi rivolgo a lei per avere un parere a grandi linee sul problema che mi si presenta. So molto bene che una visita a quattr'occhi è essenziale, ma purtroppo mi trovo all'estero per qualche giorno per lavoro. Sabato ho partecipato ad una partita di calcio (sono allenato e sportivo) e a seguito di una palla calciata ho avuto un dolore al livello dell'adduttore/ muscolo gracile. Sono immediatamente uscito. Quando mi sono alzato dalla panchina non avevo un dolore importante ma si è presentata una grossa palla in prossimità del muscolo, cosa che tutt'ora ho ( oggi che è martedì). In passato ho subito strappi e ho sempre notato che dopo appena 24 h si formasse un ematoma . Questa volta dopo quasi tre gironi nn ho ematomi , ma ho un gonfiore persistente e molto evidente ( tant'è che non riesco a chiudere le gambe) però nessun ematoma e soprattutto noto una certa rigidità della zona. Potreste darmi un parere? Grazie in anticipo
Buongiorno,
purtroppo da quello che riferisce sembra trattarsi di una lesione muscolare a carico di uno o più muscoli adduttori. La tumefazione che vede esternamente potrebbe essere un ematoma o raccolta liquida in profondità rispetto alla cute (e quindi non necessariamente visibile come colorazione della stessa) oppure una lesione di grado elevato con disinserzione (cioè distacco) di un ventre muscolare dalla sua origine pubica. Le consiglio di eseguire una ecografia muscolare che, svolta da mani esperte, potrà dirimere sulla natura e sull'entità del danno, oltre che sulla prognosi riabilitativa.
Cordiali saluti.