Salve mi potete dire qualcosa Sul " cordone corto? Si può diagnosticare prima del parto? Non riusciv

5 risposte
Salve mi potete dire qualcosa Sul " cordone corto? Si può diagnosticare prima del parto? Non riuscivo a partorire per cordone corto ho avuto un parto orribile dolorosissimo e lunghissimo
In effetti non e’ possibile fare una diagnosi precisa pre parto. In genere si possono individuare segnali nel ctg cioè al controllo del battito cardiaco del feto

Un ecografista esperto potrebbe farcela.il dolore del parto non credo sia legato al cordone breve
Carissima neomamma, le caratteristiche del tuo parto non dipendono dalla lunghezza del cordone ombelicale a meno ché la brevità assoluta di funicolo non sia stata motivo di parto operativo o kristeller per sopraggiunte alterazioni del battito cardiaco fetale in fase espulsiva. Questo configura un momento di criticità che deve essere gestito rapidamente.
Sappi che la lunghezza del cordone NON E' una diagnosi ecografica anche in mano di un ecografista esperto.
La valutazione delle caratteristiche del cordone che non siano il numero dei vasi non rientra in alcuna linea guida ne nazionale SIEOG ne Internazionale ISUOG
Una valutazione di funicolo corto non è semplice da fare ecograficamente, durante il parto potrebbe essere visualizzato un calo del battito cardiaco fetale o una difficoltà del bambino a dilatazione completa ad incanalare la testina, con conseguente allungamento del travaglio.
Per quanto riguarda il dolore del parto è soggettivo, legato alla consapevolezza materna, alla medicalizzazione del parto e alle condizioni della mamma. Tanti auguri per l'arrivo del suo bambino
Salve mi associo a quanto detto dai colleghi riguardo la non possibilità di poter diagnosticare la lunghezza del cordone prima della nascita del bambino. Per quanto riguarda invece il dolore che ha provato durante il parto andrebbero analizzati tanti fattori per capirne la causa. Purtroppo il travaglio è influenzato tantissimo dallo stato emotivo della paziente. Le auguro di recuperare nel post partum tutta la serenità che merita con il suo bambino. Buona giornata