Salve, mi mordo continuamente la parte interna della gota ed ho una linea interna, che continuamente

6 risposte
Salve, mi mordo continuamente la parte interna della gota ed ho una linea interna, che continuamente ogni giorno mi mordo per “strappare” la nuova parte che si forma la notte. Lo faccio da entrambe le parti, sia nella gota sinistra che destra ed a volte anche nella parte interna del labbro. Vorrei smettere, ma non riesco. Credo che faccia parte dei disturbi ossessivi compulsivi. Volevo sapere se può avere conseguenze e se c’è un modo per smettere.
Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Solo visitandola posso dirle qualcosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno, comprendo la sua difficoltà, perciò consiglio di prenotare una visita in modo che possa comprendere come meglio aiutarLa. Andrà tutto bene.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
La cosa migliore è farsi visitare. A volte si può mettere una protezione sopra i denti ( ovviamente va visto caso per caso). Sono a Roma, se vuole prenoti una visita gratuita.
Dr. Alessandro Iafrati
Dentista, Ortodontista, Odontotecnico
Roma
salve,la sua situazione è chiamata morsicatio oris dopo anni di questa abitudine viziata possono insorgere nella mucosa lacerata delle lesioni piuttosto serie può essere considerata una lesione su cui più facilmente vanno a proliferare cellule “negative” specialmente nei fumatori o negli alcolisti ,si può agire sull’effetto mettendo sulla lesione prodotti cicatrizzanti ma meglio agire sulla causa mediante un aiuto psicologico,inoltre bisognerebbe valutare il rapporto arcate dentarie guance ,ci possono essere ad esempio delle guance che hanno all’interno una pallina di grasso che è più voluminosa de solito o delle arcate dentarie ampie che facilitano l’interposizione del tessuto della guancia tra le arcate dentarie.Saluti dott Iafrati
Salve, il mordersi la lingua, le labbra o le guance è una abitudine viziata, o parafunzione, spesso associata a stress e/o problematiche relative al posizionamento della lingua e/o malocclusioni e/o edentulia (assenza di alcuni denti). Per prima cosa va capito se la posizione dei denti è corretta, e se le eventuali ricostruzioni o protesi sono congrue. Può essere utile un consulto con Logopedista. Per evitare danni si può suggerire l'utilizzo di un bite.
Dr. Pietro Vavalli
Dentista
Monterotondo
Salve, sono il dott. Pietro Vavalli.
Sì, assolutamente, può avere conseguenze in quanto il trauma continuo e ripetuto a livello delle guance può determinare (non è detto) cose non piacevoli per il futuro. Se fosse un problema meccanico dovuto a situazioni dentali anomale sarebbe indicato un intervento del suo dentista. Essendo invece, come lei dice, una parafunzione dovuta ad un'abitudine non corretta derivante dalla sua psiche, dovrà consultare uno psicologo/psicoterapeuta per capire le motivazioni e cercare di modificare la sua abitudine erronea.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.