Salve, mi hanno sbagliato le protesi perche' le hanno fatto di forma e grandezza piu grandi del mio

5 risposte
Salve, mi hanno sbagliato le protesi perche' le hanno fatto di forma e grandezza piu grandi del mio dente naturale precedente e con molta probabilita' sono state inserite senza curarmi prima le tasche gengivali.Per risparmiare tempo o per incompetenza del protesista mi uni' in una sola capsula due denti adiacenti lasciando il moncone scoperto,dico che sono sbagliate perche' ho sempre bruciore.Non e' stata proposta una soluzione alla mesializzazione di un molare adiacente al premolare perso.Qualcuno mi dice che e " difficile spostare 3 radici,qualcuno dice che e 'facile usando l impianto come ancoraggio,chi propone mascherine trasparenti chi miniviti,chi odontoplastica..Ieri ho anche scoperto di avere radici scoperte a causa di recessione .Non ho la guida canina ma i dentisti nemmeno se ne accorgono mentre x gli gnatologi va usato il bite.Io sto girando l 'Italia da mesi ma non riesco a trovare un medico davvero bravo.Dovrei cercare un medico con esperienza che sia dentista,parodontologo,gnatologo,ortodontista ,protesista e implantologo?Per me sarebbe utile la cartella parodontale e uno studio dell'occlusione tramite impronte e modelli di studio ma quando vado da un dentista mi dice niente di grave ma torno a casa e ho sempre dolori..Io credo di aver capito che va prima curata la parodontite poi ortodonzia e alla fine protesi giusto?
Come sempre ci vuole una bella visita, corredata di Rx ortopanoramica. E soprattutto ci vuole un dentista chiaro ed onesto, che faccia diagnosi ed instauri la opportuna terapia.

Lei ha girato troppi dentisti e sta facendo una macedonia di pareri che però non sta venendo bene: ho l'impressione che oltre la metà dei componenti di questa macedonia sia marcio o avariato. Alcuni PUNTI FERMI però ci sono: 1) due capsule su denti adiacenti (non su impianti) uniti assieme sono un ORRORE. 2) lei ha dolori. SE SONO RIFERITI all'articolazione temporo-mandibolare la terapioa NON E' ortodontica, ma gnatologica. QUINDI niente mesializzazioni, invisaalign, microviti e balle varie. Altro è impossibile dierle in rete: la paradontite va verificata (non posso prendere per buona una diagnosi fatta magari da una capra), la protesi non lo so, occorre vedere il quadro clinico generale, la guida canina va verificata; quello con guida canina NON E' l'unico modello di funzionamento dei movimenti mandibolari.
VISITA completa e radiografie
Lei ha bisogno di una Visita Completa Parodontale e Gnatologica oltre che Conservativa, preprotesica e preimplantologica etcc, ossia di due visite Complete e con sondaggio parodontale in sei punti di ogni dente di tutti i denti intervallate da una preparazione iniziale con Igiene Professionale della tasca, Curettage e Scaling e Root planing per rimuovere il tessuto di granulazione dall'interno della tasca stessa che falsa la presa delle misurazioni della sua profondità, le Rx endorali complete, i modelli di studio e che nella seconda visita si riprendono le misure delle tasche (sei misure in sei punti di ogni dente di tutta la bocca) che ora saranno quelle vere e dalla differenza tra le prime e le seconde si fa diagnosi sul tipo di Parodontite, sulla sua Aggressività, sulla sua attività e si emette una Prognosi e si pianifica una eventuale terapia! Con le Rx endorali e le prove termiche e la Visita Clinica si valuta anche la presenza di carie, necrosi endodontiche, osteolisi periapicali, stomatiti etc. Si comprende anche una Visita Gnatologica, conservativa etc! Le dico che mai bisogna "legare" un impianto ad un dente naturale! Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Implantologo Protesista, Riabilitazione Orale Completa in Casi Clinici Complessi, di Cagliari
Ritengo che ogni valutazione sul Suo stato di salute orale sia da valutare solo dopo attento esame clinico. Pareri sui colleghi non ne do perché non conosco la Sua situazione e mi posso basare solo su ciò che vedo. Se vuole, sono a disposizione.