Salve. Mi é stato diagnosticato un varicocele di primo grado. Mi alleno in palestra tre volte a sett
2
risposte
Salve. Mi é stato diagnosticato un varicocele di primo grado. Mi alleno in palestra tre volte a settimana e il medico dice di non fare sforzi addominali, il problema é che quasi tutti gli esercizi in palestra prevedono sforzi in quella zona. Ora sto per fare uno spermiogramma, ma sono qui perché vorrei dei consigli su che tipo di attività sportiva fare. Non posso stare senza sport
In linea di massima non è l'attività fisica che influisce sul varicocele, per quanto è ovvio che vadano evitati i carichi elevati: ci si può ben allenare senza usare carichi elevati... insomma con buon senso e buon equilibrio. Occorre poi vedere lo spermiogramma ben eseguito che in prima battuta deve avere i seguenti parametri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL). Dalla ecografia eseguita occorre sapere il valore dei due volumi testicolari e lo stato strutturale dei due testicoli (epididimi e didimi). In ogni caso va completato con una ecografia pelvico-prostatica con fase doppler, in prima battuta per via sovrapubica. La attenta valutazione die dati che emergeranno consentiranno di prendere decisioni di merito.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gent.ssmo,
Non si preoccupi - non deve limitare in alcun modo l'attività sportiva per via della diagnosi di varicocele, sopratutto se di primo grado. Porti in visione lo spermiogramma ad un urologo.
Cordialità
Non si preoccupi - non deve limitare in alcun modo l'attività sportiva per via della diagnosi di varicocele, sopratutto se di primo grado. Porti in visione lo spermiogramma ad un urologo.
Cordialità
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.