Salve, mi è stato diagnosticato, tramite esame endoscopico, esofago di Barrett con metaplasia intest

3 risposte
Salve, mi è stato diagnosticato, tramite esame endoscopico, esofago di Barrett con metaplasia intestinale e displasia di stato lieve. Il mio specialista mi ha dato una cura a base di omeprazolo (20 mg 1 una volta al giorno), domperidone (10 mg 2 volta al giorno) e Gaviscon la sera prima di andare a letto. Sto seguendo questa cura da circa 3 mesi ma, tranne il bruciore allo stomaco che si è ridotto, non mi sembra che i sintomi siano migliorati. In particolare avverto fastidi appena ingerisco il cibo (come se non volesse scendere bene) e mi è rimasto un dolore dietro allo sterno che si estende anche lateralmente e alla schiena. Sottolineo che non sono in sovrappeso e che ormai ho tolto molti cibi dalla mia dieta che possono peggiorare la situazione.
Un'ultima domanda: premesso che sono consapevole delle possibili conseguenze, dopo quanto tempo va ripetuto l'esame endoscopico? E' possibile che la patologia regredisca?
Grazie.
Saluti.
Gentile utente, in presenza di esofageo di Barrett con displasia di basso grado (lieve è un termine desueto) la gastroscopia con biopsie vanno ripetute dopo sei mesi e la diagnosi deve essere fatta da un anatomo-patologo esperto. Se confermata dovrà eseguire un'altra gastroscopia di controllo dopo un anno. Gli altri sintomi (disfagia e dolore) che lamenta potrebbero essere sintomi atipici da reflusso, in questo caso sarebbero necessarie dosi più alte di omeprazolo oppure da altra patologia. Inoltre, in ogni caso di dolore toracico, va sempre attentamente esclusa una patologia cardiaca. Le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo per una rivalutazione del caso. Saluti. Marco Sanges

Salve.
La diagnosi di esofago di Barrett's con displasia di grado lieve va confermata con EGDS +biopsie entro 6 mesi -facendo biopsie secondo un preciso schema- e quindi controllata endoscopicamente ogni anno.
Oltre al trattamento medico con PPI (prazoli), il Barrett's con displasia lieve viene trattato endoscopicamente con radiofrequenza o con coagulazione con Argon plasma.
Per il controllo dei sintomi che lei riporta, correlabili al reflusso, bisogna:
1. ottimizzare il dosaggio magari passando ad esomeprazolo 40 mg/die
2. aggiungere alginati di Mg con solubilità in ambiente acquoso (il Gaviscon funziona solo in ambiente acido e quindi non in associazione ai PPI tipo esomeprazolo )
3. rispettare norme comportamentali del tipo: non mangiare troppo tardi la sera ed usare cuscino a cuneo.
Le consiglio di parlarne con il suo gastroenterologo di fiducia per un trattamento adeguato.
Non posso che concordare con la collega che mi ha preceduto: il Barrett con displasia va confermato istologicamente ed endoscopicamente e trattato sia in via farmacologica che strumentale (APC e/o radiofrequenza)