Salve, mi è stata diagnosticata una lieve congestione prostatica. Si tratta di una prostatite abatte

1 risposte
Salve, mi è stata diagnosticata una lieve congestione prostatica. Si tratta di una prostatite abatterica. L'unico sintomo è una specie di piccolo dolore sul glande se toccato. Non vi sono infezioni o batteri come evidenziato da una spermicoltura.

Da circa due mesi assumo xnprox pelviprost e deprox hp. I miglioramenti ci sono stati anche se vivo spesso alti e bassi tra momenti in cui non sento nulla toccando ad altri in cui qualcosa si sente come in questi ultimi giorni.

A cosa sono dovuti questi alti e bassi, dottore?
È normale i tempi di recupero siano così lunghi? Mi chiedevo se ci sono medicinali più efficaci dei "semplici" integratori che sto usando.
Inoltre suggerisce di abolire totalmente caffè (ne prendo 2-3 al giorno) per favorire la guarigione. La ringrazio
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
A parte l'assenza batterica determinata con la spermiocoltura (occorre in realtà la coltura del secreto prostatico estratto) per il resto non riporta esami utili ad aver inquadrato le ragioni della congestione infiammatoria pelvico-prostatica (lieve cosa significa?), siano esse genitali e/o generali. Quegli integratori potrebbero essere utili o inutili in relazione alle ragioni e quando contengono un po' di tutto servono a poco. Una accurata valutazione consentirà una adeguata diagnosi e un corretto percorso terapeutico che in generale può richiedere dai 6 ai 12 mesi. Non serve a nulla togliere le sue 2-3 tazzine di caffé.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.