Salve Mi chiedevo se esistessero farmaci che possono interferire con il test hiv anche fuori dal pe

1 risposte
Salve
Mi chiedevo se esistessero farmaci che possono interferire con il test hiv anche fuori dal periodo finestra.
Mi spiego meglio, che io sappia alcuni medicinali immunosoppressori possono ritardare la comparsa degli anticorpi allungando il periodo finestra.
Ma esistono farmaci che anche dopo il periodo finestra se presi o somministrati il giorno prima di fare il test dopo diversi mesi dal rapporto a rischio possono dare un falso negativo?
Grazie
Buongiorno. In effetti, alcuni farmaci immunosoppressori o terapie che influenzano il sistema immunitario possono ritardare la produzione di anticorpi contro l'HIV, estendendo così il periodo finestra durante il quale il test potrebbe non rilevare la presenza del virus.
Riguardo alla sua domanda specifica, è importante sottolineare che dopo il periodo finestra, durante il quale l'HIV può essere presente nel corpo senza essere rilevato dai test, non sono noti farmaci che, se presi poco prima del test, possano causare un falso negativo.
La maggior parte dei test moderni per l'HIV, come il test anticorpale di terza generazione e quelli più recenti di quarta generazione, sono altamente accurati e affidabili. Questi test non sono influenzati dalla somministrazione di farmaci poco prima del test stesso.
Tuttavia, per garantire la massima accuratezza del test, è sempre consigliabile seguire attentamente le istruzioni del medico e non prendere decisioni autonome riguardo alla sospensione o alla somministrazione di farmaci prima di un test HIV. Se ha preoccupazioni specifiche riguardo alla sua situazione le consiglio di discuterne con il suo medico o con un consulente specializzato in malattie infettive.