Salve, mi chiamo Sonia ed ho 49 anni. Circa un mese fa, ho iniziato ad avere dolori alla spalla dx c

3 risposte
Salve, mi chiamo Sonia ed ho 49 anni. Circa un mese fa, ho iniziato ad avere dolori alla spalla dx con irradiazione alla zona cervicale. Dopo un po' di esami mirati alla spalla, tutti negativi, ho consultato un neurochirurgo pensando fosse un'ernia, visto che ne conosco la sintomatologia avendone asportata una cervicale a sn nel 2013. Questo è quanto evidenzia l'esame obiettivo del dott. : Ipoestesia tattile superficiale nel territorio radicolare di C6 a dx, disestesie diffuse all'arto inferiore dx, deficit della flesso estensione dell'avambraccio dx e della flessione della coscia dx sul bacino, ROT asimmetrici (dx>sn), RCP incongruo a destra, marcia eseguita con latenza dell'arto inferiore dx. Questo è il quadro clinico dopo aver visualizzato la RMN del rachide cervicale dx che denuncia una disco osteofitosi in C5-C6 (e non in C6-C7 come refertato erroneamente) prevalentemente a dx con appoggio sull'asse meningo-midollare. Dopo di ciò il dott. mi ha prescritto i PEM per avere un quadro clinico completo e questi è quanto; PEM AAII: risposte da stimolo lombare di bassa ampiezza a sn con latenza bilateralmente nei limiti. Lo stimolo corticale evoca esclusivamente una risposta derivata all'arto inferiore dx, che presenta aspetto demodulato e latenza allungata. Assente la risposta a sn. PEM AASS: non definibili sicure risposte elettrofisiologiche da stimolo cervicale bilateralmente. La stimolazione corticale evoca nelle condizioni di riposo una risposta demodulata e con latenza leggermente allungata a sn, mente risulta nei limiti della norma la controlaterale dx. Con manovre di preattivazione la latenza delle risposte risulta nei limiti, sebbene persiste un'asimmetria con sn>dx per latenza.
Adesso mi chiedo se è necessario l'intervento chirurgico per mielopatia come dettomi dallo specialista. Grazie mille
Dr. Gianfranco Kim Ligarotti
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Novara
Purtroppo per darle una risposta "decente" ed esaustiva va rivalutata clinicamente prendendo visione delle immagini.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mario Fusco
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Seriate
Naturalmente il dottor Ligarotti ha ragione. Stando tuttavia a quanto lei scrive mi sento preliminarmente di concordare con le indicazioni chirurgiche.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Stando alla descrizione degli esami strumentali e della sintomatologia, ritengo che l'intervento si imponga.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.