Salve mi chiamo Simona ed ho 46 anni, ho scoperto di essere allergica all'epitelio di cane parecchi

3 risposte
Salve ed ho 46 anni, ho scoperto di essere allergica all'epitelio di cane parecchi anni fa. A febbraio ho ceduto alla voglia di prendere un cane pensando di poter controllare l'allergia con l'antistaminico. Non ho avuto grossi problemi, soprattutto con l'estate avevo pochissimi episodi di rinite e abbastanza controllabili prendendo il kestine, ma da quando è cambiata la temperatura mi si è ripresentata pesantemente ed in. Modo diverso al punto che ora da i primi di ottobre sto usando continuamente la rinazina ogni 4-5ore perché ho sempre il naso tappato, volevo capire se è possibile fare qualcosa di diverso per tenerla a bada oppure se esistano dei vaccini che la possano eliminare. Grazie e scusate se mi sono un po' dilungata.
Dott.ssa Lucia Venuto
Allergologo
Messina
Gentile Sig.ra, in considerazione del fatto che gli ultimi prick tests sono stati eseguiti parecchi anni addietro, sarebbe necessario ripetere le prove allergologiche per valutare lo stato attuale della sua sensibilizzazione allergica. Potrebbe essersi instaurata una nuova sensibilizzazione, ad allergeni pollinici o perenni (acari ad esempio), in aggiunta all'allergia già nota all'epitelio di cane. Le consiglio di limitare l'uso dei decongestionanti nasali (rinazina).
Solo dopo aver ripetuto le prove allergologiche, si potrà prendere in considerazione un eventuale vaccino desensibilizzante specifico.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Il prendere un animale domestico pur sapendo di essere un soggetto allergico, è stata davvero un’imprudenza. L’allergia è una marcia che in alcuni casi può condurre anche all’asma bronchiale.
L’utilizzo della Rinazina è un errore molto grosso: non è indicato il suo uso nei pazienti allergici, ma solo in quelli con il raffreddore comune e per periodi molto limitati; può dare assuefazione e tolleranza e dal suo racconto sembra proprio che questa sia la sua situazione.
Si rivolga ad un Allergologo Specialista quanto prima: le saprà dare le corrette indicazioni per tentare di porre rimedio alla sua situazione.
Prenota subito una visita online: Visita allergologica con eventuali test - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Giuseppina Manzotti
Allergologo
Bergamo
Salve ...controlli i prick test... magari è allergica a qualche polline autunnale o muffa e il suo povero cagnolino c'entra poco! Rinazina...non è indicata per lei, un vasocostrittore le porta solo breve vantaggio. Meglio uno spray cortisonico che toglie l'infiammazione nasale. Si rivolga ad un allergologo per ripetere i test, impostare una terapia corretta e valutare che peso dare nella sua storia al suo amico a 4 zampe!

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 412 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.