Salve, mi chiamo Martina mamma di buna bimba di 7 mesi.. E gia un mese che abbiamo iniziato lo sve

2 risposte
Salve,
mi chiamo Martina mamma di buna bimba di 7 mesi.. E gia un mese che abbiamo iniziato lo svezzamento. Premetto che la frutta non l ha mai voluta o provato omo in tutti i gusti anche mischiata con il latte, jogurt, pappa lattea, anche quella fresca grattuggiata, frullata ma niente non c'è verso.
La pappa salata invece gli piaceva e la mangiava non dosi eccessive perche era l'inizio ma non avevo problemi E per il pisolo verso le 3 gli davo il seno. Un pomeriggio, che avevo aumentatonle dosi come da istruzione, ha mangiato tutta la pappa l ho messa a dormire e dopo un oretta si e svegliata e ha rimesso tutto. Da quel momento mangia poco e niente, mentre la imbocco inizia a piangere costantemente fino a disperarsi e non c e verso di calmarla fino a che non gli do il seno(che ciuccia con foga perche effettivamente a fame). Non so piu come fare.
Dott.ssa Roberta Mercurio
Dietologo, Nutrizionista, Pediatra
Aprilia
Salve, sicuramente l’esperienza negativa può aver influenzato l’interesse della bimba nei confronti degli alimenti. Escludendo che non abbia altre ragioni “patologiche” per rifiutare il cibo proposto, provate a proporle alimenti di’ consistenza differente lasciando anche che sia lei a toccarli e magari portarli alla bocca.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara Martina,
Lo svezzamento può essere talvolta difficoltoso, soprattutto agli inizi. Sarebbe opportuno capire che alimenti aveva introdotto nella pappa salata, perché la piccola potrebbe magari essersi stufata di un determinato "gusto" e avere necessità di altri stimoli, quindi si potrebbe provare ad introdurre dei nuovi alimenti nella pappa. Ad esempio, se al momento utilizzava come proteina la carne, potrebbe provare ad inserire il pesce, i legumi decorticati, i formaggi morbidi (es ricotta, robiola, formaggino) e vedere se c'è magari qualche pappa che gradisce più di altre.
Se il problema dovesse invece essere persistente e costante con qualsiasi tipo di pappa potrebbe essere opportuno valutare meglio con una visita ed escludere anche una problematica di reflusso.
Cordiali saluti

Esperti

Giuseppe Provenzano

Giuseppe Provenzano

Pediatra

Palermo

Teresa Garbeglio

Teresa Garbeglio

Pediatra

Perugia

Ezio Gabriele Barlocco

Ezio Gabriele Barlocco

Pediatra

Grosseto

Maria De Filippo

Maria De Filippo

Pediatra, Allergologo

Roma

Prenota ora
Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Dalmine

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 230 domande su visita pediatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.