Salve mi chiamo Maria Paola ho 60 e sono affetta da osteoporosi grave ,due anni fa ho iniziato una c

5 risposte
Salve mi chiamo Maria Paola ho 60 e sono affetta da osteoporosi grave ,due anni fa ho iniziato una cura con punture una volta a settimana dopo un anno non c 'era nessun miglioramento ,ho scoperto caso un medico che mi ha consigliato il protocollo Coimbra dopo un anno anche qui tutto come prima ,,credendoci ,perché nel frattempo stavo bene ho chiamato un altro medico del protocollo,e mi consigliato di sospendere immediatamente la cura perché cosi rischio di aiutare l'avanzamento dell osteoporosi la mia domanda con questo protocollo si hanno risultati o mi rivolgo altrove?
Personalmente consiglierei un approccio diverso in quanto la Vitamina D è indubbiamente utile ma non cura l'osteoporosi né a dosaggi normali né a dosaggi elevati (che tra l'altro possono avere una azione tossica). Se Lei è portatrice di una osteoporosi grave il trattamento più efficace, in linea di principio (bisogna poter vedere gli esami per essere più precisi), è la somministrazione di DENOSUMAB per via sottocutanea ogni 6 mesi, questo trattamento blocca la formazione degli osteoclasti (le cellule che riassorbono il tessuto osseo) e determina, in genere, significativi miglioramenti.

Buongiorno,
Calcio e vitamina D sono fondamentali per la salute dell’osso nonché prevenzione e terapia dell’osteoporosi. Ad oggi esistono una serie di farmaci capaci di agire sulla massa ossea (bisfosfonati e denosunab) da valutare da caso a caso. Non bisogna dimenticare però che l’ostoeporosi può avere tante cause secondarie che è opportuno escludere e trattare.
Il protocollo Coimbra si basa sull'uso di vitamina D ad alte dosi. Per quanto la carenza di vitamina D possa essere causa di osteoporosi, se la vitamina D è normale non esistono dimostrazioni scientifiche della sua efficacia nell'osteoporosi. (Carmina E. Vitamin D: Biological significance and diagnosis of mild deficiency. In: Vinood B Patel, Victor R Preedy: Biomarkers in Bone Disease. 2017, vol. 1, p. 393-405, Springer).
Oggi sono disponibili numerose terapie per l'osteoporosi che hanno dimostrato di essere efficaci. Tuttavia, il primo passo è sempre quello di eseguire uno studio corretto del metabolismo osseo per valutare se esiste una terapia specifica per la sua problematica.
Buongiorno Signora, sicuramente le consiglio una rivalutazione accurata della sua osteoporosi, con una visita Endocrinologica o Reumatologica, al fine di definire in maniera chiara la causa dell’Osteoporosi, a cui seguirà la terapia più appropriata.
In occasione della visita porti, in ogni caso, le MOC + esami del sangue e delle urine fatti in precedenza.
Cari saluti

Dottoressa Stefania Casula
Buongiorno al fine di definire la personalizzazione della terapia è indispensabile una valutazione del metabolismo osseo siacdal punto di vista laboratoristico che eventualmente strumentali accompagnati da una anamnesi accurata per evidenziare eventuali concause che possono interferire con le terapie che tendono a rallentare o stabilizzare il processo osteoporotico. Saluti