Salve mi chiamo Giuseppe e ho 16 anni da circa un anno porto un busto ortopedico per una scoliosi in

9 risposte
Salve mi chiamo Giuseppe e ho 16 anni da circa un anno porto un busto ortopedico per una scoliosi intermedia con gibbo nella zona toracica (zona scapole) abbastanza presente. La dottoressa di riferimento un'ortopedica mi ha sconsigliato assolutamente la pesistica (senza farmi chiarezza) per non sottoporre la schiena a pesi eccessivi e peggiorare la situazione. Nell'ultimo periodo però con l'arrivo dell'estate oltre a voler praticare il nuoto fondamentale per la schiena ... vorrei anche rinforzare le braccia, gli addominali e i pettorali. Molti persone mi hanno detto che posso eseguire ogni esercizio a corpo libero (es. plank e piegamenti) senza influire sulla schiena. Posso eseguire anche esercizi con piccoli pesi per i muscoli delle braccia stando seduto. Essendo che questi consigli sono stati fatti da due prof di ed. fisica ... vorrei anche un parere di un esperto che magari mi faccia chiarezza su quali esercizi posso o non posso fare. Ringrazio in anticipo tutti.
Buonasera le consiglio, di parlare con l’ortopedico e se è d’accordo ci sono svariati protocolli fisioterapici per la riabilitazione posturale in ragazzi sin crescita come lei!
Eviti comunque esercizi per la muscolatura anteriore del torace!
Qs consigli sono dati in riferimento alle sue parole non sulla base delle sue condizioni cliniche, perché non ho potuto visionarle!
Cordiali saluti

Il consiglio che posso darle è di non abbandonare il nuoto, per mantenere l'elasticità muscolare e conservare il trofismo muscolare
Buongiorno. Confermo il divieto di usare pesi per la muscolatura del tronco. In fase di accrescimento rischiano di strutturare l’adattamento della colonna. Privilegi l’elasticità Al rinforzo. Movimenti ed esercizi che stimolino il controllo del corpo nello spazio. Sulle braccia nessun problema. Così come per le gambe. Saluti.
Buongiorno,
Le ultime indicazioni a livello di ricerca scientifica indicano che il nuoto non è fondamentale per i problemi della colonna vertebrale e meno ancora in caso di scoliosi . Se a te piace nuotare puoi farlo comunque tranquillamente. La pesistica non è l’attivita fisica più adeguata perché oltre ad avere una scoliosi , stai ancora crescendo. Rivolgiti a un buon fisioterapista nella tua zona e ti saprà consigliare bene. L’arrampicata sportiva sarebbe un ottimo sport per te perché e allunga i muscoli in modo armonioso. Se ti piacesse questo sport sarebbe Top.
Buongiorno Giuseppe.
Il nuoto é sicuramente un'ottina attività ma è corretto specificare che secondo le più attuali ricerche non vi è correlazione tra nuoto e miglioramento della patologia.
La scelta del programma di esercizi é strettamente correlato al proprio stato di salute.
É bene affidarsi ad un fisioterapista specializzato in posturale ed esercizio correttivo, che valuterà il giusto piano di intervento.
Sono parecchi anni che si parla che il nuoto è sconsigliato in caso di scoliosi.Ti consiglio uno sport tipo basket oppure pallavolo....
Buongiorno, confermo anche io che il nuoto non è la disciplina più adatta per la scoliosi e che i pesi in questa fase della tua vita non ti aiuterebbero anzi...la cosa migliore è farsi valutare da un fisioterapista che ti saprà consigliare ciò che veramente è più indicato per le tue esigenze. Saluti
Buongiorno.
Nuoto? Se le piace nuotare lo faccia pure, ma, secondo me non è una buona pratica per la sua patologia, e in tutti i casi è condizione senza la quale , che sappia nuotare tecnicamente bene, e cioè che sappia nuotare sulla acqua e non attraverso L’acqua, cosa che potrebbe peggiorare la patologia.
Piuttosto che pesi farei propriocettiva, e in tal senso, per lo sport le propongo la equitazione. Il cavallo costringe ad assumere una posizione corretta e inoltre ad ogni sobbalzo si è costretti ad aggiustamenti che sono” tanta roba “ di propriocettiva.
Ottima anche la arrampicata.
Un consiglio. Si rivolga ad un fisioterapista che tratta patologie della colonna.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie