Salve mi chiamo Giuseppe e ho 16 anni da circa un anno porto un busto ortopedico per una scoliosi in

10 risposte
Salve mi chiamo Giuseppe e ho 16 anni da circa un anno porto un busto ortopedico per una scoliosi intermedia con gibbo nella zona toracica (zona scapole) abbastanza presente. La dottoressa di riferimento un'ortopedica mi ha sconsigliato assolutamente la pesistica (senza farmi chiarezza) per non sottoporre la schiena a pesi eccessivi e peggiorare la situazione. Nell'ultimo periodo però con l'arrivo dell'estate oltre a voler praticare il nuoto fondamentale per la schiena ... vorrei anche rinforzare le braccia, gli addominali e i pettorali. Molti persone mi hanno detto che posso eseguire ogni esercizio a corpo libero (es. plank e piegamenti) senza influire sulla schiena. Posso eseguire anche esercizi con piccoli pesi per i muscoli delle braccia stando seduto. Essendo che questi consigli sono stati fatti da due prof di ed. fisica ... vorrei anche un parere di un esperto che magari mi faccia chiarezza su quali esercizi posso o non posso fare. Ringrazio in anticipo tutti.
Dr. Andrea Galetto
Fisioterapista, Osteopata
Pinerolo
Buonasera le consiglio, di parlare con l’ortopedico e se è d’accordo ci sono svariati protocolli fisioterapici per la riabilitazione posturale in ragazzi sin crescita come lei!
Eviti comunque esercizi per la muscolatura anteriore del torace!
Qs consigli sono dati in riferimento alle sue parole non sulla base delle sue condizioni cliniche, perché non ho potuto visionarle!
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Alessandro Argento
Fisioterapista, Osteopata
Caccamo
Il consiglio che posso darle è di non abbandonare il nuoto, per mantenere l'elasticità muscolare e conservare il trofismo muscolare
Dott. Luca Mingrone
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno. Confermo il divieto di usare pesi per la muscolatura del tronco. In fase di accrescimento rischiano di strutturare l’adattamento della colonna. Privilegi l’elasticità Al rinforzo. Movimenti ed esercizi che stimolino il controllo del corpo nello spazio. Sulle braccia nessun problema. Così come per le gambe. Saluti.
Dott.ssa Renata Andolfi
Fisioterapista, Osteopata
Monza
Buongiorno,
Le ultime indicazioni a livello di ricerca scientifica indicano che il nuoto non è fondamentale per i problemi della colonna vertebrale e meno ancora in caso di scoliosi . Se a te piace nuotare puoi farlo comunque tranquillamente. La pesistica non è l’attivita fisica più adeguata perché oltre ad avere una scoliosi , stai ancora crescendo. Rivolgiti a un buon fisioterapista nella tua zona e ti saprà consigliare bene. L’arrampicata sportiva sarebbe un ottimo sport per te perché e allunga i muscoli in modo armonioso. Se ti piacesse questo sport sarebbe Top.
Dott. Alessio Mennilli
Fisioterapista, Osteopata
Pescara
Buongiorno Giuseppe.
Il nuoto é sicuramente un'ottina attività ma è corretto specificare che secondo le più attuali ricerche non vi è correlazione tra nuoto e miglioramento della patologia.
La scelta del programma di esercizi é strettamente correlato al proprio stato di salute.
É bene affidarsi ad un fisioterapista specializzato in posturale ed esercizio correttivo, che valuterà il giusto piano di intervento.
Dr. Giovanni Bianco
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Napoli
Sono parecchi anni che si parla che il nuoto è sconsigliato in caso di scoliosi.Ti consiglio uno sport tipo basket oppure pallavolo....
Dott.ssa Silvia Pinton
Fisioterapista
Ciampino
Buongiorno, confermo anche io che il nuoto non è la disciplina più adatta per la scoliosi e che i pesi in questa fase della tua vita non ti aiuterebbero anzi...la cosa migliore è farsi valutare da un fisioterapista che ti saprà consigliare ciò che veramente è più indicato per le tue esigenze. Saluti
Dott. Fortunato Minimo
Fisioterapista, Osteopata
Siracusa
Buongiorno.
Nuoto? Se le piace nuotare lo faccia pure, ma, secondo me non è una buona pratica per la sua patologia, e in tutti i casi è condizione senza la quale , che sappia nuotare tecnicamente bene, e cioè che sappia nuotare sulla acqua e non attraverso L’acqua, cosa che potrebbe peggiorare la patologia.
Piuttosto che pesi farei propriocettiva, e in tal senso, per lo sport le propongo la equitazione. Il cavallo costringe ad assumere una posizione corretta e inoltre ad ogni sobbalzo si è costretti ad aggiustamenti che sono” tanta roba “ di propriocettiva.
Ottima anche la arrampicata.
Un consiglio. Si rivolga ad un fisioterapista che tratta patologie della colonna.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Ciao Giuseppe. Comprendo la tua incertezza tra i consigli dell'ortopedico e quelli dei professori di educazione fisica riguardo la palestra e la scoliosi con gibbo. L'ortopedica ha ragione a sconsigliare la pesistica con carichi elevati perché potrebbe aumentare la compressione vertebrale e peggiorare la scoliosi, ma questo non significa non poter fare nulla. I tuoi professori hanno ragione sul fatto che gli esercizi a corpo libero come plank e piegamenti sono generalmente sicuri e molto utili per rinforzare addominali, pettorali e braccia senza gravare sulla schiena, purché eseguiti con tecnica corretta e sotto controllo, mantenendo l'asse della colonna. Anche gli esercizi per le braccia con piccoli pesi da seduto o sdraiato sono quasi sempre fattibili e consigliati. Il nuoto è eccellente e devi continuare a praticarlo. La chiave è evitare tutti gli esercizi che mettono un carico assiale diretto e significativo sulla colonna vertebrale, specialmente in torsione o flessione/estensione forzata. È importante che tu ti faccia seguire da un fisioterapista specializzato in scoliosi che ti insegni gli esercizi giusti e ti dia indicazioni precise su quali movimenti evitare per proteggere la tua schiena, anche in vista della futura attività fisica.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.