Salve, mi chiamo Francesca e ho 17 anni. Vi sarei grata se mi chiariste alcune perplessità riguarda

7 risposte
Salve, mi chiamo Francesca e ho 17 anni.
Vi sarei grata se mi chiariste alcune perplessità riguardanti la crescita della gobba al naso.
Tutta la mia vita ho avuto un naso dritto, un po’ largo. Ho iniziato a notare un cambiamento verso l’autunno del 2018. Il mio naso non era più perfettamente dritto poichè c’era una gobba, praticamente impercettibile. Col passare dei mesi ho cominciato a notare come quest’ultima stesse crescendo. Ad oggi, un anno dopo, non sono ancora certa che questa crescita sia giunta al suo termine ma posso affermare di avere una gobba abbastanza visibile, di dimensioni ad ogni modo non esagerate, ai lati del naso. Un lato in particolare (il mio lato destro, nonostante l’effetto si veda in realtà sul profilo sinistro) presenta una gobba più marcata dell’altra, la quale è invece abbastanza piccola, ed è posizionata leggermente più in basso. Questa crescita, abbastanza repentina e tardiva, mi ha portato a credere che la causa fosse da attribuire al mio nuovo paio di occhiali, cambiati nell’estate 2018. Nonostante la montatura sia notevolmente più leggera di quella degli occhiali adottati prima di questo, dispone di naselli. I primi mesi li indossavo abbastanza larghi mentre, appunto con l’inizio della scuola, ho iniziato a tenerli abbastanza stretti. Mi chiedo se possa essere stata questa la ragione per la quale il mio naso si è modificato in un lasso di tempo così breve e anche così tardi, o se sia semplicemente impossibile e che si tratti solo di genetica (tutta la mia famiglia ha la gobba nonostante a nessuno di loro si sia sviluppata così tardi).
Grazie mille in anticipo.
Dott.ssa Anna Giuliesi
Medico estetico
Santo Spirito
Salve, la causa non è da attribuire agli occhiali, indipendentemente dalla montatura e dal modo in cui li indossa. Il fatto che un profilo differisca dall'altro è sicuramente dovuto a un'asimmetria che rientra in un quadro perfettamente normale. Se questa piccola gobbetta dovesse diventare un problema potrà intervenire tra qualche anno con un trattamento estetico o chirurgico. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mitja Oblak
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Gorizia
Salve! Il naso continua a ingrandirsi (e la punta a scendere verso il basso) per tutta la vita. La forma è legata principalmente alla genetica (se tutta la famiglia ha la gobba di solito prima o poi cresce a tutti) e si stabilizza nella maggior parte dei casi verso i 16 anni nelle femmine e verso i 17 nei maschi.
Nel suo caso probabilmente la crescita del naso è stata un po' ritardata, ma non dovrebbe più modificarsi molto in futuro.
Se dovesse darle fastidio le consiglio di rivolgersi a un buon chirurgo plastico per valutare eventuali trattamenti più o meno invasivi, dal rinofiller alla rinoplastica.
Cordiali saluti
Si faccia controllare da un chirurgo plastico
Dr. Stefano Malloggi
Chirurgo plastico, Medico estetico
Pisa
Buongiorno anche se tardiva è fisiologica e connessa alla genetica, gli occhiali non hanno certamente responsabilità. Tra qualche anno quando il processo di sviluppo corporeo si sarà stabilizzato potrà eseguire una rinoplastica per risolvere il problema, cordiali saluti Dr Malloggi
Prof. Ruben Oddenino
Chirurgo plastico, Medico estetico, Medico legale
Milano
La gobbetta non è certamente da attribuire agli occhiali ma è certamente di origine genetica. La componente ossea del naso si stabilizza verso i 16 anni quindi penso che non subirà grandi cambiamenti. Per risolvere il problema deve rivolgersi a un chirurgo plastico di fiducia. Cordialmente
Prof. Antonio Montone
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Roma
Salve Signorina! Più o meno intorno alla sua età avviene la stabilizzazione ossea del naso, che nella stragrande maggioranza dei casi segue l'indicazione genetica! Qualcosa comunque non mi è chiara nella sua descrizione: parla di una gobba "ai lati del naso", ma generalmente, se non vi è stato un trauma, la gobba interessa il dorso del naso! Dice ancora che "non è più dritto" , ma relativamente alla visione frontale o laterale? Come vede con i soli elementi presenti nella sua domanda, non è possibile darle una risposta chiarificatrice, le consiglio pertanto di effettuare una visita da un chirurgo plastico che solo così potrà chiarirle ogni dubbio. Buona giornata!
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve Francesca, da quanto descrive, il cambiamento nella forma del suo naso potrebbe essere legato a diversi fattori. Durante l’adolescenza, il naso continua a svilupparsi e modificarsi, e la comparsa di una gobba può essere una normale evoluzione della struttura ossea e cartilaginea, spesso influenzata dalla genetica. Se in famiglia vi è una predisposizione alla presenza di un dorso nasale pronunciato, è possibile che si tratti di un normale sviluppo anatomico.

L’uso di occhiali con naselli stretti e a lungo termine può esercitare una pressione sulla cartilagine, ma è improbabile che da solo possa determinare la crescita di una gobba ossea. Tuttavia, se la pressione è stata molto marcata, potrebbe aver causato un’irritazione o una lieve modificazione della cartilagine, specialmente se ha notato arrossamenti o fastidi in quell’area.

Se la forma del suo naso continua a cambiare e vuole approfondire la questione, potrebbe essere utile una valutazione da parte di un chirurgo plastico o di un otorinolaringoiatra con esperienza in rinologia, per escludere eventuali alterazioni strutturali o asimmetrie cartilaginee. Se il profilo le crea disagio estetico, in futuro potrà valutare eventuali opzioni correttive, ma è importante prima comprendere se lo sviluppo sia ormai completato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.