Salve, mi chiamo Federico e ho 19 anni. Vorrei sapere cortesemente se, a seguito di un operazione ch
1
risposte
Salve, mi chiamo Federico e ho 19 anni. Vorrei sapere cortesemente se, a seguito di un operazione chirurgica con un'attuale cicatrice di dimensioni notevoli, posso fare il bagno al mare. Vorrei evitare di andarci di giorno per non rischiare la formazione di cheloidi a seguito dell'esposizione al sole: dunque vorrei fare il bagno al mare solo di sera. Quello che mi preoccupa potrebbe essere l'acqua di mare che non è pulita e potrebbe infettare la cicatrice (che si è chiusa completamente ormai). Approfondisco un attimo per darvi un quadro più chiaro della mia situazione. In data 29/6/2020 ho subito un intervento chirurgico per appendicite stercoracea. Avendo avuto l'appendice perforata le mie feci si sono andate a cospargere per il mio corpo e in più il riversamento del peritoneo e dunque la peritonite. Sono stato operato inizialmente in laparoscopia, ma successivamente hanno dovuto aprirmi dall'ombelico fino al pube perché si sono accorti che la cosa era più grossa di quanto pensassero. Adesso è passato più di 1 mese dall'intervento, mi sono stati tolti i punti circa 20 giorni dopo e attualmente ho una cicatrice dall'aspetto violaceo che è ovviamente ancora molto dura al tatto ma si è perfettamente riemarginata (dato che per tre settimane post-intervento mi buttava siero in continuazione). Quindi vorrei sapere se quello che voglio fare non creerebbe problemi oppure se è altamente sconsigliato vista la situazione. Da aggiungere che applico quotidianamente un olio di Vitamina E pura per facilitare lo schiarimento. Grazie mille
Salve Federico,
dopo due mesi dall'intervento e 40 giorni dalla rimozione dei punti può fare il bagno al mare.
Deve schermare la cicatrice con un filtro solare 50+ (meglio se stick) e deve usare una crema specifica per una corretta cicatrizzazione.
Saluti e buona estate
dopo due mesi dall'intervento e 40 giorni dalla rimozione dei punti può fare il bagno al mare.
Deve schermare la cicatrice con un filtro solare 50+ (meglio se stick) e deve usare una crema specifica per una corretta cicatrizzazione.
Saluti e buona estate
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.