Salve, mi chiamo Federico e ho 19 anni. Vorrei sapere cortesemente se, a seguito di un operazione ch

2 risposte
Salve, mi chiamo Federico e ho 19 anni. Vorrei sapere cortesemente se, a seguito di un operazione chirurgica con un'attuale cicatrice di dimensioni notevoli, posso fare il bagno al mare. Vorrei evitare di andarci di giorno per non rischiare la formazione di cheloidi a seguito dell'esposizione al sole: dunque vorrei fare il bagno al mare solo di sera. Quello che mi preoccupa potrebbe essere l'acqua di mare che non è pulita e potrebbe infettare la cicatrice (che si è chiusa completamente ormai). Approfondisco un attimo per darvi un quadro più chiaro della mia situazione. In data 29/6/2020 ho subito un intervento chirurgico per appendicite stercoracea. Avendo avuto l'appendice perforata le mie feci si sono andate a cospargere per il mio corpo e in più il riversamento del peritoneo e dunque la peritonite. Sono stato operato inizialmente in laparoscopia, ma successivamente hanno dovuto aprirmi dall'ombelico fino al pube perché si sono accorti che la cosa era più grossa di quanto pensassero. Adesso è passato più di 1 mese dall'intervento, mi sono stati tolti i punti circa 20 giorni dopo e attualmente ho una cicatrice dall'aspetto violaceo che è ovviamente ancora molto dura al tatto ma si è perfettamente riemarginata (dato che per tre settimane post-intervento mi buttava siero in continuazione). Quindi vorrei sapere se quello che voglio fare non creerebbe problemi oppure se è altamente sconsigliato vista la situazione. Da aggiungere che applico quotidianamente un olio di Vitamina E pura per facilitare lo schiarimento. Grazie mille
Gentile Federico, se la ferita è perfettamente rimarginata, essa non si può infettare. Puoi fare il bagno anche di giorno, l'importante è non prendere il sole sulla cicatrice, per cui per proteggere la cicatrice puoi usare una crema a protezione 50, una maglietta o un cerotto. Vedrai che con il passare dei mesi la cicatrice si schiarirà e si ammorbidirà.
Buone vacanze
Dr.ssa Cavallo

Se la ferita è guarita nessun problema a fare il bagno con le opportune precauzioni per evitare una lunga esposizione alla luce solare. Buone vacanze