Salve, mi chiamo Edoardo. Sono un uomo di 50 anni in buona salute fisica. Un mese fa ho subito un fo

2 risposte
Salve, mi chiamo Edoardo. Sono un uomo di 50 anni in buona salute fisica. Un mese fa ho subito un forte stress emotivo a causa di un inaspettato trasferimento in un altro ufficio, del tutto estraneo alla mia esperienza. da allora soffro di ansia, acufene leggero ed insonnia (non prendo sonno, sto sveglio tutta la notte). Sono finora in cura unicamente dal mio medico che, dopo 10 giorni di halcion e lexotan, mi ha detto d continuare con mirtazapina, Acufen Plus e lexotan prima di coricarmi. I rsultati sono deludenti. Da 2 settimane non dormo da domenica sera a mercoledì sera. Giovedì sera crollo, dormo 10h, idem venerdì sera. Sabato sera faccio fatic a prendere sonno, ma poi dormo. E il ciclo si ripete. Il tutto è frustrante e logorante. Anticipo che mi è già successo in passato, sempre per il lavoro, ma a parte la prima volta, mai con questa intensità e riuscivo a gestirlo con poche gocce di lexotan e mirtazapina. Il disturbo spariva in 2 mesi, se non prima. Ho finalmente un'impegnativa per una visita psichiatrica, ma potrebbe volerci 1 mese. Potreste consigliarmi come migliorare la quantità e qualità del sonno senza usare farmaci? Melatonina? Sto usando un estratto di fiori di bach durante il giorno per l'ansia. Grazie mille e scusate per il post lungo.
Dr. Domenico Fargnoli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Siena
Provi con un'attività fisica moderata, esercizi di respirazione ritmata fino a raggiungere uno stato di rilassamento. Eviti una iperstimolazione visiva ( televisione, videogiochi, computer ecc). Utile anche un supporto psicoterapico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, leggendo i sintomi riportati questa volta potrebbe valer la pena iniziare per un periodo di alcuni mesi un trattamento un po' più strutturato con un antidepressivo classico, al fine di aiutarla ad uscire da questo difficile periodo. Per migliorare il sonno può sicuramente provare Melatonina a rilascio immediato da 1 mg oppure preparati che la contengono come Ansioten, potrebbero darle una mano.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.