Salve mi chiamo Daniela..e sono stata operata di rinoplastica con un setto deviato due mesi fa...ma

7 risposte
Salve mi chiamo Daniela..e sono stata operata di rinoplastica con un setto deviato due mesi fa...ma tutto oggi ho ancora problemi di respirazione..molto di più è accentuata alla narice sinistra dove avevo la deviazione..il problema e che mi sembra di avere come se fosse ostruita da qualcosa che nn fa passare aria...la notte respiro con la bocca e come infatty la mattina mi sveglio con la bocca e la gola secca..
...ce da dire che ancora gonfio...e sento un leggero dolore...ed è come se avessi sempre un raffreddore...il mio chirurgo mi dice che ci vuole tempo ..e la causa e il gonfiore che ho all interno..io nn so cosa può essere so solo che mi sembra tutto strano..e che ci sia stato qualche errore...io nn so cosa pensare..cosa posso fare..Grazie mille
Dott. Alberto Capretti
Chirurgo plastico, Medico legale, Oncologo
Milano
Buon giorno Daniela, i tempi di recupero di una Rino setto plastica sono un po’ lunghi ci vuole anche due mesi dall’interVento perché l’edema è il quadro infiammatorio post intervento sparisca. Vada a fare un consulto da uno specialista in Otr Ospedaliero così avrà un parere preciso.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gabriele Travia
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Roma
Buongiorno, quello che riferisce può essere compatibile con un edema post operatorio che, per quanto riguarda un intervento di rinoplastica, può essere alquanto persistente. In questi casi possono essere indicate terapie antiedemigene sia locali che generali. Detto questo è però importante escludere altre cause funzionali e/o meccaniche di deficit inspiratorio. Le consiglio di rivolgersi ad un otorinolaringoiatra per una valutazione accurata e approfondita. Cordiali saluti.
Senza una valutazione è difficile dare pareri. Certamente i tempi di recupero sono lunghi, anche se in genere il beneficio sulla respirazione è riferito immediato dai pazienti. Una tac/ fibroacopia preoperatoria era stata eseguita? talvolta non trattare una concha bullosa può lasciare deficit respiratori. Anche deviazioni molto gravi del setto possono risultare in correzioni incomplete.
Dr. Vincenzo Perchinunno
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Sava
Buonasera. Il recupero da una rsp è lento e richiede dai tre ai sei mesi. Sicuramente il suo chirurgo le potrà dare le risposte migliori visitandola
Dr. Valentina Lazzati
Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico
Varese
Buongiorno. I tempi di recupero dopo una rinosettoplastica è lungo e può richiedere anche fino a sei mesi. Nonostante ciò il deficit respiratorio da Lei riferito sembra abbastanza importante, quindi Le consiglierei comunque una rivalutazione dal il suo chirurgo.
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Gentile Daniela, i sintomi che descrive, come difficoltà respiratoria persistente, sensazione di ostruzione, gonfiore e dolore, possono effettivamente essere legati al normale processo di guarigione post-operatoria. Tuttavia, la sensazione di avere la narice ancora ostruita potrebbe indicare una congestione interna dovuta a gonfiore dei tessuti, formazione di croste o altre alterazioni anatomiche. È importante che venga rivalutata dal chirurgo che l’ha operata, magari attraverso una rinoscopia, per escludere problemi come sinechie (aderenze interne), edema persistente o altre complicanze. Continui a mantenere un dialogo con il suo medico, ma se la situazione non migliora o i suoi dubbi rimangono, consideri una seconda opinione da uno specialista in otorinolaringoiatria o chirurgia nasale. La sua salute e la sua tranquillità sono prioritarie.
Dott. BERNARDO BIFFOLI
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Mestre
buonasera Daniela, in seguito a un intervento di rinosettoplastica e soprattutto dopo la rimozione dei tamponi/lamine di silicone si ha una reazione infiammatoria della mucosa respiratoria con un progressivo peggioramento funzionale. Seppur con una certa variabilità personale sono necessari diversi mesi per valutare il risultato definitivo

Esperti

Luciano Arturi

Luciano Arturi

Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico

Torino

Fabio Iacoponi

Fabio Iacoponi

Chirurgo plastico, Medico estetico

Padova

Antonello Stanziola

Antonello Stanziola

Chirurgo plastico, Medico estetico

Napoli

Irakli Nadashvili

Irakli Nadashvili

Chirurgo plastico, Oculista

Roma

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Alfredo Romani

Alfredo Romani

Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su Setto Nasale Deviato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.