Salve ,mi chiamo Antonio,da oltre 20 giorni sto soffrendo di acufeni bilaterali provocati da rumore

3 risposte
Salve ,da oltre 20 giorni sto soffrendo di acufeni bilaterali provocati da rumore (questo è quello che ha detto l"ultimo otorino,sto facendo una cura con cortisone e fruggeral ma non vedo miglioramenti,specialmente di notte che i rumori si amplificano ,volevo sapere se era possibbile effetuare ulteriori accertamenti.Grazie
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
gli acufeni rappresentano un'affezione per la quale il difficile non sta nella diagnosi, per la quale lei chiede altri accertamenti, ma nella loro terapia, ritenuta non facile, soprattutto se effettuata con medicinali; i benefici non sono semplici da raggiungere e sempre occorre che il medico otorino associ un colloquio psicologico con il suo paziente. Mai va dimenticato che stress emotivi peggiorano la percezione dell'acufene e viceversa mirando a contenerli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
si deve effettuare una RM encefalo e APC con gadolino per studiare il decorso del nervo uditivo e poi se questa terapia non fa effetto si possono provare successive terapia soprattutto per aiutarla la notte a prendere sonno.
distinti saluti dott. covelli
Buonasera,
l'acufene è un sintomo e in quanto tale ne va studiata la causa. A livello audiologico come accertamenti dovrebbe effettuare un esame audiometrico tonale e un'impedenzometria in prima battuta per poter escludere la causa uditiva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Mariani

Esperti

Carla De Vita

Carla De Vita

Otorino

San Lazzaro di Savena

Mariella Scarano

Mariella Scarano

Otorino

Bologna

Giuseppe Setti

Giuseppe Setti

Otorino

Novi di Modena

Prenota ora
Manuela Marchetti

Manuela Marchetti

Otorino, Ecografista

Livorno

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 31 domande su Visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.