Salve, Mi chiamo Andrea, ho 59 anni e da vari anni soffro di reflusso diagnosticatomi con gastroscop

1 risposte
Salve, Mi chiamo Andrea, ho 59 anni e da vari anni soffro di reflusso diagnosticatomi con gastroscopia effettuata a Luglio 2018. Mi è stata data una cura di Lucen 40 (mattina/sera) per un mese poi solo mattina per un altro mese, da ripetere come il primo mese nei cambi di stagione (Primavera/Autunno).
Sinceramente questa terapia è stata da me seguita solo la prima volta, poi negli anni a venire o saltata oppure dimezzata (Lucen 20 mattina/sera per un mese) in quanto notavo che con Lucen 40 due volte al giorno avevo dopo circa 1 settimana dall'assunzione strani doloretti di pancia (non così forti ne frequenti), feci scure, ed a volte un continuo bisogno di evacuare ma mai diarrea, appena sospendevo o riducevo a 20 mattina/sera, dopo circa 4/5 giorni, si normalizzava tutto.
Negli anni precedenti avevo solo un reflusso senza risalita degli acidi ma solo con un continuo globo in gola, che aumentava proprio nei periodi primavera/autunno, invece negli ultimi due anni ho cominciato ad avere problemi di palpitazioni, respiro corto, e da una decina di giorni anche un senso di languore, forse nausea, non saprei definire la sensazione, a volte dopo mangiato a volte anche quando a digiuno.
La terapia che sto seguendo da 21 giorni è Lucen 20 (mattina/sera) e Bianacid (dell'Aboca) dopo pranzo e cena.
Vi chiedo se la terapia è corretta, se visti i sensi di nausea subentrati non sia il caso di aumentare il Lucen a 40 mattina/sera e se questo senso di nausea non sia dovuto proprio al Lucen, nel qual caso forse sarebbe opportuno cambiarlo con altro farmaco IPP.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Buongiorno, la terapia che le hanno prescritto è corretta, anche se raggiunge il massimo della dose. Per stabilire quale sia la terapia migliore per lei dovrei avere maggiori informazioni come ad esempio età, peso, esami fatti, altre malattie, sesso. Gli IPP sono più o meno uguali, con effetti collaterali simili e non si possono usare per tutta la vita. In alcuni casi, se il livello di sofferenza è alto si ricorre all'intervento chirurgico.
Mi tenga informato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.