Salve, mi arrabbio immediatamente (verbalmente) quando una persona a cui sono affezionato mi chiede

2 risposte
Salve, mi arrabbio immediatamente (verbalmente) quando una persona a cui sono affezionato mi chiede un qualsiasi favore, grande o piccolo che sia, anche con la mia ragazza.
Non capisco perché chiedere favori quando nella maggior parte dei casi basta guardare su internet come fare oppure alzarsi dalla sedia e farlo, infatti io non chiedo mai alcun tipo di favore (o almeno così pare dalla mia visuale delle cose).
Ho un ricordo di quando ero piccolo, mio fratello gemello mi chiedeva di continuo favori su favori, ad una certa diedi di matto con lui (penso che il mio problema sia tutto dovuto a questa cosa perché trovo mi abbia segnato molto, solo a ripensarci mi arrabbio). Che ne pensate?
Capisco che stai vivendo una situazione difficile. La tua reazione immediata di irritazione quando ti viene chiesto un favore da qualcuno a cui tieni può essere legata a diverse cose. Questo potrebbe includere esperienze passate come quella che hai menzionato con tuo fratello, o potrebbe anche essere collegato a idee più profonde sulla reciprocità, l'autonomia e le aspettative nei rapporti interpersonali. Il fatto comunque che tu stia riflettendo su questo è un passo importante. Può essere utile esplorare ulteriormente questi sentimenti con l'aiuto di un professionista della salute mentale, come uno psicologo o un consulente.

Dietro la rabbia c'è sempre una paura.
Le persone intorno a noi hanno il diritto di chiedere quello che credono e noi abbiamo il potere di dire di no. Che paura c'è dietro al tuo dire NO?