Salve , mentre mangiavo una mela il mio dente incisivo superiore si è fratturato. Il mio dentista do

14 risposte
Salve , mentre mangiavo una mela il mio dente incisivo superiore si è fratturato. Il mio dentista dopo una visita senza radiografia mi ha detto che il dente deve essere estratto . Mettere una protesi aspettare tre mesi e poi valutare se procedere con un impianto o un ponte. Ma si può essere certi senza radiografia che il dente sia irrecuperabile?
No ! La Rx è assolutamente indispensabile ! Non capisco perchè il collega non l'ha fatta.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
A meno che il collega non abbia la vista a raggi X la radiografia è indispensabile , serve anche per stabilire la possibilità di eseguire o meno un impianto postestrattivo.
Senza rx impossibile essere certi di una diagnosi del genere...
Impossibile fare una diagnosi senza rx.
Si fa sempre la radiografia,almeno una endorale
La radiografia va sempre fatta a meno che il collega abbia visto che la frattura è avvenuta sotto il livello dell’osso e abbia capito che il recupero del dente non avrebbe portato a un risultato estetico accettabile, visto che si tratta di un incisivo superiore, ma questo avrebbe dovuto spiegarglielo.
condivido l'opinione dei miei colleghi
Rx necessaria . ma se il dente è fratturato oltre il margine gengivale è probabile che vada estratto. Il ponte NO assolutamente !!! va fatto un impianto. la zona è molto complessa sia per il corretto inserimento dell'impianto sia poi per la realizzazione di una corona in ceramica integrale estetica . Quindi si rivolga ad un professionista con buon curriculum implantoprotesico, perchè in caso di errore , in zona incisiva è difficile poi rimediare .
La radiografia va sempre fatta . Forse il suo dente ha una linea di frattura talmente profonda e una mobilita' talmente accentuata che il collega ha valutato che il dente sia comunque irrecuperabile
Sarebbe necessario capire il genere della frattura, ma per una valutazione accurata l’rx è indispensabile
La radiografia è indispensabile
Buongiorno, sicuramente la radiografia serve a confermare ciò che il collega sospetta, probabilmente ha intenzione di farla in 2 visita e la frattura clinicamente la ritiene irrecuperabile. Può sempre chiederla lei prima di procedere all'estrazione.
Verosimilmente Le avrò dato un'indicazione di massima (in base al decorso della rima di frattura e/o alla presenza di una infiltrazione cariosa aggiuntiva alla frattura più o meno estesa) per sondare la Sua disponibilità a sottoporsi alla probabile avulsione, prima di gravarla dell'onere economico di indagini strumentali aggiuntive.
niente d'aggiungere, probabilmente la frattura è molto sottogengiva, servirà per forza una rx anche tridimensionale per valutare se impianto post estrattivo, oppure estrazione e GBR cioè un'aggiunta di osso per non perdere quello esistente e poi rivalutazione dopo tre\quattro mesi, comunque va fatta una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.