salve ma uroflussometria dinamica mi controlla il flusso ma io non ho flusso, cerco di svuotare il p
2
risposte
salve ma uroflussometria dinamica mi controlla il flusso ma io non ho flusso, cerco di svuotare il piu possibile la vescica piano piano e piu volte come risolvo? grazie dottore, le volevo anche chiedere se avessi la vescita neuropatica e non volessi fare il cateterismo come risolvo? grazie ancora
La flussometria è solo una componente dell'indagine urodinamica. La parte più consistente dell'esame è invece quello detto "cistometria" in cui si rilevano le pressioni all'interno della vescica a diversi gradi di riempimento. Questa parte necessita dell'inserimento in vescica di un sottile catetetre attraverso cui si inserisce il liquido e mediante un sensore si rilevano le pressioni. Non esistono farmaci di agevole somministrazione in grado di aumentare la contrazione della muscolatura vescicale. Da qui la necessità assoluta, quando opportuno di praticare gli auto-cateterismi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Lei prima di tutto deve avere una diagnosi, ovvero una adeguata valtuazione delle sue condizioni della via urinaria e genitale. Quindi servono una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica transrettale che valuterà la prostata e l'area circostante, l'uretra e la vescica nelle condizioni di riempimento e svuotamento, poinel caso andrà fatta una uroflussometria dinamica che valuterà la capacità di risposta contrattle della vescica. Se poi emergeranno fatti reali allora si dovranno cercare le cause locali e/o generali di tali fatti con i dovuti esami. Solo alla fine, integrando accuratamente i dati, si deciderà la eventuale strategia terapeutica. Ovvio che il tutto debba esere gestito da un buon urologo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.