Salve.Lunedi ho effettuato l'ennesima visita lamentando dolore allo spazzolamento sul canino inferio
6
risposte
Salve.Lunedi ho effettuato l'ennesima visita lamentando dolore allo spazzolamento sul canino inferiore destro.L'ultimo parodontologo anche se professore universitario nel referto mi ha parlato di lieve affolamento e rotazione di quel dente probabile causa dei miei sintomi consigliandomi l'uso di un dentifricio desensibilizzante che credo non servira' a nulla poiche' ho sintomi da mesi se non anni in assenza di tartaro,prima di lui altri medici si erano espressi parlando di carie,buco senza carie,tasca,malposzione del premolare ecc. Siccome i denti antagonisti non hanno mai toccato questi denti potrebbe essere questa la causa della rotazione o del dente del giudizio?Ora la opinione attuale dell'odontoiatria non e' evidentemente positiva se 5 medici diversi dicono 5 cose diverse fatto sta che io voglio eliminare i sintomi e non ridurli.E' utile effettuare una rx endorale in quel punto e contattare un ortodontista?Quando la dentina e' scoperta per vari motivi puo essere utile il laser?
Quando la sintomatologia è aspecifica può capitare che le ipotesi diagnostiche siano divergenti o addirittura contraddittorie . Se la problematica principale è la sensibilità termica oltre ai prodotti desensibilizzanti potrebbe essere d'aiuto anche il laser.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
la sensibilità termica e meccanica allo spazzolamento è un problema molto comune quando per qualsiasi ragione si espone la dentina al colletto del dente.
non credo sia necessaria una radiografia, ma questo può deciderlo solo il dentista dopo una visita.
I prodotti desensibilizzanti sono in genere efficaci ma può esser necessario un pò di tempo affinchè la sintomatologia scompaia.
Utile anche il laser
non credo sia necessaria una radiografia, ma questo può deciderlo solo il dentista dopo una visita.
I prodotti desensibilizzanti sono in genere efficaci ma può esser necessario un pò di tempo affinchè la sintomatologia scompaia.
Utile anche il laser
Le cause possono essere molte, anche per questo a volte ci possono essere diagnosi discordanti, soprattutto in casi così "specifici". Per quanto riguarda l'ipersensibilità comunque un desensibilizzante può essere di grande aiuto, ma un eventuale malposizionamento può essere corretto solo con ortodonzia, anche invisibile.
Buongiorno, una analisi radiografica sarebbe ottimale , ha dato molte informazioni ma come ha detto Lei 5 medico si sono espressi e nessuno ha risolto. E' difficile quanto impossibile esprimersi con sicurezza sulla diagnosi. Potrebbe la mancanza dei denti antagonisti aver creato questa problematica , rotazioni e conseguente esposizione del colletto dentale.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Il laser può essere risolutivo, nel caso si faccia applicare uno strato di adesivo sulla radice scoperta ( bond) per vedere se elimina il problema
buongiorno, consiglio uso di dentifricio desensibilizzante applicato sulla dentina esposta e non spazzolato immediatamente, il laser potrebbe essere d'aiuto, ma sicuramente sarebbe dirimente una visita ortodontica.
Esperti
Domande correlate
- Età 81anni. Sintomi: difficoltà, come se ci fosse un ostacolo, nell'espellere le feci, anche se molli. Sensazione di infiammazione e pesantezza al basso ventre, inguinale e anale. Tali sintomi si attenuano dopo aver espulso le feci, anche in piccola parte. Per il passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo.…
- Buon pomeriggio alle 11 ho preso l' integratore Elasteven dopo quanto tempo posso prendere un Brufen per il mal di testa?
- Mia figlia di 29 anni ha cisti di bartolini, dopo 10 giorni di meclon ha ancora dolore, cosa deve fare? Grazie per i vostri consigli.
- Sto prendendo Tachipirina e brufen +antibiotico Augmentin per placche in gola e febbre. Dopo 3 Augmentin ancora il mal di gola non passa , mi rifiuto di deglutire anche la saliva perché mi fa troppo male …Oltre agli spray orali cosa posso usare ? Il dolore alla gola è tanto…
- Salve a tutti ho fatto l'Alex 2 test ed è risultato un moderato livello di IgE al pollo, in particolare 1.04 kUA/L e andando da un allergologa mi ha detto se non vomiti non sei allergico, ho sempre mangiato il pollo e l'unico sintomi evidente è stato pizzicore alle labbra e leggero gonfiore ma mai shock…
- Sono affetta da artrite reumatoide. Sono stata operata per un tumore al seno e fatto chemioterapia e radioterapia. Adesso ogni 3 settimane faccio iniezioni di trastuzumab. Da circa due mesi ho forti dolori alle mani e assumo prendisole ma con scarsi risultati. Ho fatto agopuntura, ultrasuoni e faccio…
- Buongiorno Dottore, vorrei chiederle un parere: è possibile essere reinfettati da Helicobacter pylori anche dopo un’eradicazione avvenuta con successo circa 9 mesi fa? In questi nove mesi non ho avuto alcun sintomo e mi sono sentita sempre bene, ma da circa due settimane avverto un lieve bruciore di…
- Salve,prendo la pillola Novadien dopo un intervento chirurgico di asportazione di nodi di endometriosi per evitare un ritorno della malattia,dal giorno dopo che ho preso la pillola ho cominciato a sentire forte dolore lombare che quando sono seduta per un po' devo correre a sdraiarmi perché mi fa male…
- E' più di un mese che ho dolori nell'area lombo sacrale, osso sacro per capirsi. Non ho subito traumi, ho fatto dei raggi che non hanno evidenziato niente e oggi ho effettuato una risonanza. Il mio medico di base continua a dirmi che potrebbe essere una sospetta lussazione ma io continuo a pensare che…
- Buonasera, ad ottobre mi è stato diagnosticato un’infiammazione del trigemino, ho fatto RM con Angio RM dei vasi sanguigni ma non è stato rilevato nulla. Sono in cura con carbamazepina x 3 volte al giorno e cicli di neurotrixx 14 GG. Soffro di emicrania da almeno 10 anni a settembre ho avuto un attacco…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 878 domande su Dolore
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.