Salve, lunedì 9 dicembre ho fatto la prima seduta di laser per rimozione tattoo. Il medico mi ha det

9 risposte
Salve, lunedì 9 dicembre ho fatto la prima seduta di laser per rimozione tattoo. Il medico mi ha detto di applicare solo una crema all’ossido di zinco e non una crema antibiotica. È normale? Infine, da quando ho fatto il tatuaggio a quando ho fatto la prima seduta di laser è passato solo un mese. È un problema? Attendo risposta
Dr. Arianna Milia
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Cagliari
Buonasera, prima di iniziare la seduta di rimozione tatuaggi è necessario attendere 8 mesi dalla data di effettuazione del tatuaggio ! Un mese non è corretto! Poi io utilizzo un protocollo che consta di più farmaci topici da far applicare dopo ogni seduta! Resto a sua dispisizione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La prescrizione della.terapia antibiotica non e’ imperativa . Per quanto concerne l ‘ intervallo di tempo necessario per iniziare la rimozione del tatuaggio in linea generale si attendono 3 mesi dalla esecuzione prima di iniziare la terapia laser. Cordialmente
Dr. Gianluca Mammetti
Medico estetico, Chirurgo generale, Chirurgo plastico
Roma
La prescrizione di una pomata antibiotica, soprattutto nelle prime sedute dove non ci dovrebbe essere una lesione cutanea, non è obbligatoria ma a titolo precauzionale, 3/5 giorni. Personalmente la prescrivo.
Sull' intervallo tra tatuaggio e rimozione di solito si attende un po' di più. Ma ormai è fatta! Non si preoccupi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria Faustina Nataloni
Medico estetico, Chirurgo toracico
Malgrate
Il tempo trascorso tra il tatuaggio è la rimozione dovrebbe essere ALMENO di otto settimane, ovvero dopo la completa guarigione.
Il motivo di questo intervallo sta principalmente nel maggior rischio di complicanze ed effetti collaterali, tra cui formazione di dolorose vescicole cutanee, cicatrici. Un tatuaggio “fresco” inoltre richiede un numero maggiore di sedute per la rimozione.

Detto ciò, la crema antibiotica nonostante non sia obbligatoria, è da molto colleghi fortemente consigliata.
Dr. Fabio Corazzi
Medico estetico, Professional counselor
Ponte San Giovanni
Se il
Medico che l’ha trattata le ha mostrato delle immagini di suoi risultati ed è sicuro di se, lo segua e sono sicuro che il collega farà il massimo per darle un ottimo
Risultato nel minor tempo possibile
Normalmente il tempo di attesa per cominciare la rimozione laser la crema antibiotica non è indispensabile ma può essere usata.
Buongiorno! Non si preoccupi !
Credo che il suo medico stia agendo nel migliore dei modi !
Abbia fiducia nel processo e nel frattempo mantenga una buona igiene della ferita
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Salve, l’uso di una crema all’ossido di zinco dopo il laser per la rimozione di un tatuaggio può essere una scelta corretta, poiché aiuta a lenire la pelle e a favorire la guarigione. L’applicazione di una crema antibiotica non è sempre necessaria, a meno che non vi siano segni di infezione o indicazioni specifiche del medico.

Per quanto riguarda il tempo trascorso tra il tatuaggio e la prima seduta di laser, un mese è un intervallo piuttosto breve. In genere, si consiglia di attendere almeno 6-8 settimane, poiché il tatuaggio deve stabilizzarsi e la pelle deve essere completamente guarita. Un trattamento troppo precoce potrebbe aumentare il rischio di complicanze come cicatrici, alterazioni della pigmentazione o una risposta infiammatoria più intensa.

Se ha dubbi, le consiglio di confrontarsi con il medico che la sta seguendo per valutare il miglior percorso per la sua situazione.
Per la prima seduta di solito l’energia del laser non è molto elevata: la incrementiamo progressivamente seduta dopo seduta, man mano che diminuisce l’inchiostro bersaglio.
Per questo non è sempre necessario applicare una crema antibiotica già dalla prima seduta; l’indicazione viene valutata caso per caso.

Tra una seduta e l’altra consiglio di attendere almeno 2 mesi: serve a dare ai macrofagi (le cellule del sistema immunitario che rimuovono le particelle di inchiostro frantumate dal laser) il tempo necessario per svolgere il loro lavoro e a ridurre il rischio di effetti collaterali sulla pelle.

Per l’avvio di un percorso di rimozione dopo la realizzazione del tatuaggio, il consiglio pratico è di attendere almeno 6 mesi. Nei primi mesi, infatti, il tatuaggio tende a “scaricarsi” spontaneamente; intervenire con il laser prima di questo termine rischia di colpire pigmento che si sarebbe comunque riassorbito.

Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Sonia M. Prevedello

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.