Salve, le espongo quanto poi brevemente possibile il mio problema. Sono uno sportivo e da qualche me

8 risposte
Salve, le espongo quanto poi brevemente possibile il mio problema. Sono uno sportivo e da qualche mese avverto uno scatto dietro al ginocchio, nei pressi della zampa d'oca (lato interno) quando distendo la gamba, e lo scatto si amplifica all'aumentare del carico, cioè se faccio uno squat con dei pesi , nella fase di estensione lo scatto è addirittura udibile dall'esterno. Non ho assolutamente dolore e non è affatto una sensazione "ossea" come lo scricchiolio delle nocche. La sensazione è come se qualcosa "saltasse" sopra o sotto ad un'altra. Se nella fase di estensione tocco la zona interessata sento sotto le mani che qualcosa salta. Cosa potrebbe essere? E cosa dovrei fare per risolverlo? Pur considerando che nn mi arreca né dolore né impedimento nei movimenti. Grazie
Salve, potrebbe essere che ci sia molta tensione muscolare in quella zona, per cui un tendine può appunto "saltare" su un altro o su una struttura ossea, riproducendo appunto uno scatto.
Può provare a cambiare l'angolo quando carica il ginocchio e trovare delle posizioni in cui non scatta.

Salve, la zona che riferisce è il punto di inserzione dei tendini dei muscoli adduttori della coscia, questa sensazione può essere dovuta a una tensione anomala di uno o più di questi, si crea un desiquilibrio nella zona. Può provare a fare una serie di esercizi di allungamento per il gruppo muscolare della zona posteriore della gamba nonchè della zona adduttoria. Le consiglio comunque di farsi un trattamento osteopatico per essere sicuro che il blocco non parta anche da zone più alte come quella viscerale e che può ripercuotersi sulle gambe.
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 85 €
Buongiorno! Potrebbe essere un accorciamento della catena posteriore dei flessori che compongono la zampa d’oca. Bisogna lavorare sull’allungamento selettivo a vari angoli di rotazione della tibia rispetto al femore. Inoltre bisogna valutare eventuali rotazioni del bacino che possano influire sulla biomeccanica degli arti inferiori. Altre soluzioni complementari allo stretching sarebbero esercizi eccentrici sugli hamstring e magari uso di plantari ad hoc..ovviamente tutto da valutare con uno specialista. Spero di essere stato chiaro
Salve! il rumore che sente nella zona da lei descritta è uno scroscio tipico di un tendine in sovraccarico (il rumore è sovrapponibile a quello di un clock articolare); Il fatto che lei non senta dolore è sicuramente un segno positivo ma le consiglierei di non esagerare con il carico poiché il muscolo potrebbe cedere e lesionarsi per salvaguardare il tendine; Le consiglio quindi di fare al più presto una visita da un collega per capire meglio quale sia la disfunzione articolare e/o muscolare che condiziona la mobilità dell'arto inferiore (tenendo ben presente che l'arto inferiore in questione va integrato in una valutazione posturale globale). Spero di esserle stato d'aiuto. Buona giornata.
Salve. Sicuramente vi è un sovraccarico nella zona flessoria, nello specifico nella zampa d'oca. Bisognerebbe valutarne la causa. Da remoto mi sentirei di dirle di fare tanto stretching ma a livello sportivo non esageri per evitare che da un sovraccarico semplice si vada a creare altro.. Si faccia visitare da un collega per capirne la causa ed agire su di essa. Per qualunque altra domanda sono a disposizione.
salve, è sicuramente necessario fare un eseme clinico , ma le consiglio di farsi seguire da un osteopata così da curare tutte le disfunzioni che fisiologicamente l'attività sportiva può arrecare.
cordiali saluti
Salve, credo che sia un sovraccarico muscolare nella zona della zampa d'oca, le consiglio una visita da un fisioterapista che le può consigliare il trattamento terapeutico più consigliato come la decontratturazione della zona. Sono a sua disposizione se ne ha bisogno cordiali saluti.
Buonasera
Avrei necessità di maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente, senza impegno-

Cordialmente