Salve. La settimana scorsa ho iniziato un lavoro odontoiatrico, che prevede di sostituire con delle

6 risposte
Salve. La settimana scorsa ho iniziato un lavoro odontoiatrico, che prevede di sostituire con delle corone 13 denti affetti da bruxismo avanzato, senza impianti e senza devitalizzazioni. Per ora ne è stata fatta solo una parte in provvisoria, ma sto già avendo qualche ripensamento, sia per il fastidio che comporta sia perché ho dei dubbi sulla riuscita finale. Vorrei solo sapere se in circostanze adeguate, è un tipo di lavoro che voi fareste o se evitereste a prescindere per qualche motivo . Grazie
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
Se si riabilita protesicamente una sola arcata per abrasioni da bruxismo l'altra arcata ne pagherà pesantemente le conseguenze consumandosi in modo rapidissimo. di prassi si dovrebbe risolvere il problema eseguendo le protesi su entrambe le arcate , riabilitando l'altezza naturale ma lavorando sulla riabilitazione gnatologica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Riabilitare una bocca, una occlusione è una pratica ottima se saputa eseguire e sicuramente, se il suo Dentista l'ha programmata, sarà in grado di farla.
L'unica cosa che mi lascia in forse è il numero di denti coinvolti in quanto, se i suoi denti sono usurati per la parafunzione ( digrignamento nel suo caso) saranno da correggere tutti. Comunque segua il suo Dentista e senta quello che le dirà e vedrà che le spiegherà bene il suo programma
Dr. Marco Bondatti
Dentista, Ortodontista, Stomatologo
Roma
Francamente in questi casi che coinvolgono tutti i denti ( se riabilita una arcata deve fare anche l'altra) non posso esprimermi senza visita ed Rx.
La riabilitazione è complessa , senza la visione dei suoi denti , della sua occlusione e senza una radiografia di supporto non posso darle un consiglio corretto.
Dr. Vincenzo Pignataro
Dentista
Pontecagnano Faiano
La riabilitazione con corone di un paziente bruxista e’ giusta, ma da eseguire su entrambi le arcate, altrimenti l’’arcata non trattata va incontro a forte abrasione
Dott. David Moriconi
Dentista
Lucca
La terapia di elezione per denti usurati e danneggiati dal bruxismo è il restauro con un materiale che possa resistere (tipicamente ceramica) e ripristinare l'estetica dei denti.
Sicuramente il suo dentista avrà valutato lo stato dei denti per consigliarle 13 corone.
In molti casi si riescono a fare restauri anche più conservativi, come gli intarsi, in modo da non limare i denti a 360 gradi ma solo una parte.
Esistono altre soluzioni inoltre in cui si usano questi materiali solo in addizione, perciò non si limano affatto i denti. Può reperire info riguardo la Biodentistry e la 3step della Dott.ssa Francesca Vailati, che ha introdotto delle tecniche specifiche per problemi di questo tipo.
Come giustamente le è stato proposto, queste riabilitazioni oggi si fanno senza necessariamente devitalizzare i denti, a differenza di quanto avveniva in passato.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.