Salve, la scorsa settimana sono stata sottoposta a un intervento di espansione del palato. L'interv

1 risposte
Salve, la scorsa settimana sono stata sottoposta a un intervento di espansione del palato.
L'intervento è andato bene, ma alla prima visita con l'ortodontista per cominciare a girare l'espansore il dottore mi ha detto che, leggendo la relazione di dimissione, il tipo di intervento effettuato non era quello che si aspettava.
Nel dettaglio, l'ortodontista pensava a un SARPE, mentre nella relazione clinica c'è scritto "Osteotomia secondo Le Fort I e segmentazione del mascellare mediante osteotomie tra 11 e 21 ed osteotomia mediana lungo il rafe mediano del mascellare".
Si tratta quindi, anche a sua detta, di un intervento più "strutturato", anche se non mi è chiaro che cosa implichi. Da quel poco che sono riuscita a informarmi mi sembra di aver capito che il Le Fort I viene usato anche per correggere malocclusioni di seconda e terza classe, mentre il SARPE si usa per la sola espansione del palato. Io sono in una situazione di terza classe "borderline", tanto che per capire se è necessario anche un intervento bimascellare occorrerà aspettare l'ortodonzia.
Vorrei capire quali sono le differenze sostanziali e soprattutto se questo "cambio" (in realtà la scelta è sempre rimasta al chirurgo) possa giovare in qualche modo anche al percorso che mi attende ora, magari evitando il secondo intervento, oppure se le due cose non sono affatto correlate.
Inoltre ne approfitto per chiedere se è normale sentire una sensazione strana quando si parla, una sorta di "vibrazione" subito sotto il naso e sopra il labbro superiore, abbastanza leggera ma comunque mai sentita prima.
Grazie
Buonasera, in realtà dalla sua storia si evince che non c è una buona sinergia tra ortodontista e chirurgo, fondamentale per risolvere i problemi disgnatici. Ad ogni modo può tranquillizzare il suo ortodontista, che l'intervento che è descritto E' una SARPE o disgiunzione del palato. Questo tipo di intervento si utilizza per correggere la alterazioni trasversali del mascellare (palato stretto). Generalmente, il tipo di trattamento Bimax o SARPE + Bimax in un secondo tempo viene concordato tra chirurgo e ortodontista PRIMA sulla base di un'attenta analisi clinica, cefalometrica e dei modelli in gesso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.