salve,la mia ragazza soffre di forti mal di testa che partono dall 'occhio destro e prende tutta la

4 risposte
salve,la mia ragazza soffre di forti mal di testa che partono dall 'occhio destro e prende tutta la parte destra della testa, ha fatto varie visite ma mai nessuno ha saputo dare risposta del perche a questi forti dolori, vorrei sapere se ci puo essere una cura o qualcosa per poter farlo passare
Si rivolga al parodontologo , dentista specializzato in infezioni gengivali che saprà risolvere il problema se esso è da ascriversi alla salute orale oppure lo indirizzerà dal gastroenterologo.

Mi permetto di dissentire da ciò che il collega le ha consigliato. Se il dolore va all'occhio ed è di origine orale la causa è probabilmente da ascriversi a problemi con il dente del giudizio superiore. Altrimenti potrebbe essere di origine neurologica, od ancora oftalmica. Ad ogni modo, nel primo caso si dovrebbe rivolgere ad un odontoiatra generico o tutt'al più ad un chirurgo orale o maxillo-facciale, non ad un parodontologo. Se la causa è quella, comunque, una semplice estrazione del dente potrebbe risolverle il problema. Per quel che riguarda gli altri due casi, non credo sia necessario specificare ulteriormente quale sia lo specialista cui rivolgersi. Un gastroenterologo non saprei proprio cosa potrebbe fare per voi... Ricordate che se sembra una lucertola, e cammina come una lucertola, probabilmente è una lucertola. Un dolore all'occhio ed alla faccia dovrà analizzarlo qualcuno che è esperto nel curare disturbi all'occhio e alla faccia. Non alle gengive... Buongiorno
Un buon approccio deve considerare un po tutte quanto descritto qui sopra: L'equilibrio occlusale da parte di un gnatologo ( specialista della masticazione), Lo stato di salute dentale e delle gengive, L'eventuale valutazione da parte di un buon osteopata per le DIM, non escluderei una visita occulistica e neurologica per escludere anche patologie dell'occhio e cerebro vascolari. Utile studiare la concomittanza con il menarca. Escluse tute le cause più comuni si potrà concludere ad una emicrania/cefalee vera, per la quale si potrà semplicemente intervenire con farmaci sintomatici al bisogno. Spesso le cefalee passano con la menopausa.
Spesso codesta sintomatologia è associata ad un DIM (disturbo intervertebrale minore) della seconda vertebra cervicale. L'unico modo per definirlo è con una visita da parte di un medico che si occupa di medicina manuale secondo la scuola di Robert Maigne. Se si tratta di quello, si risolve in 5 minuti con una semplice manipolazione.